La E-P7 è realizzata rispettando fedelmente il design distintivo e sofisticato della serie Olympus PEN. Dettagli come le ghiere anteriori e posteriori in alluminio sono realizzati con cura artigianale per ottenere un look squisito e raffinato.
Da solo, il corpo pesa 337 g*, mentre quando è combinato con l'obiettivo zoom standard M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ, solo 430 g. Ciò fa sì che portare con sé una macchina fotografica per catturare i momenti più preziosi della vita risulti più facile e pratico che mai prima d’ora.
La sinergia tra il sensore Live MOS da 20 Megapixel, il processore TruePic VIII ad alta velocità e un obiettivo M.Zuiko garantiscono una qualità di gran lunga superiore a quella di uno smartphone. La PEN E-P7 è dotata di una stabilizzazione dell'immagine su 5 assi integrata nel corpo macchina che offre fino a 4,5 EV di compensazione per immagini di elevata qualità e prive di mosso in ogni occasione.
Sono inoltre implementati anche l’evoluta messa a fuoco automatica continua e l'algoritmo Face Priority/Eye Priority AF derivate dai modelli professionali della serie OM-D per il rilevamento automatico e la messa a fuoco continua di occhi e volti. Tutto ciò garantisce che sia possibile ritrarre i propri soggetti esattamente come si desidera, anche quando sono coperti o di profilo.