Filtri neutri ed esposizioni lunghe
I filtri neutri di diversa densità si utilizzano per raggiungere effetti particolari in foto e video, ad esempio quando si cattura il movimento delle nuvole o per rendere l’effetto seta dell’acqua. In questi casi bisogna aumentare il tempo di esposizione e la luce del sole diventa un problema.
Infatti, ottenere esposizioni lunghe richiederebbe, per avere una scena ben esposta, un diaframma così chiuso che nessun obiettivo sarebbe in grado di fornire, ed ecco che si rendono necessari i filtri neutri.
Filtro Neutro 3-Stop ND8
Il filtro ND8 viene utilizzato in condizioni meteo parzialmente nuvoloso o incerto, quando il sole non è molto forte nella scena. La gradazione neutra ND8 triplica il tempo di apertura dell’otturatore (3-stop) per raggiungere la velocità di scatto di 1/60.
Filtro Neutro 4-Stop ND16
Il filtro ND16 viene utilizzato in giornate luminose per ridurre la velocità di scatto di 4- stop. Generalmente questo filtro viene utilizzato su videocamera utilizzate a mano o su droni per filmare deserti o scene innevate.
Filtro Neutro 5-Stop ND32
Il filtro ND32 viene utilizzato per giornate estremamente luminose e riduce la velocità di scatto della videocamera di 5-stop. Con una velocità di scatto ridotta tra 1/60 e 1/50 catturerai filmati con qualità d’immagine superiore anche in condizioni di luce particolarmente intensa.