DJI Supporto - Spark
SUPPORTO DJI SPARK
Qui trovi tutte le domande di supporto su DJI Spark per il drone, software, gimbal e camera, radiocomando, trasmissione anteprima, batteria e ricarica.
FAQ
1. Quali sono le principali differenze tra Spark e Mavic Pro?
Oltre ad essere più leggera e più piccola rispetto a Mavic Pro, Spark è stata disegnata con un’idea nuova di utente. Controlli gestuali avanzati permettono agli utenti di lanciare, dirigere e far atterrare Spark con solo le loro mani. Per controlli sullo schermo più intuitivi, la modalità TapFly di Spark ora include Coordinate, che ti consente di toccare un luogo sullo schermo per permettere a Spark di raggiungerlo. Inoltre, la modalità QuickShot permette agli utenti di volare lungo quattro percorsi di volo preimpostati mentre si registrano brevi video, per filmati di qualità cinematografica. Spark offre agli utenti un controllo professionale senza problemi. Al contrario Mavic Pro è dotato di una fotocamera più potente in grado di registrare video in 4k (a differenza dei video a 1080p di Spark), tempi di volo più lunghi e un sistema di trasmissione OcuSync adatto alla fotografia aerea a lunga distanza.
2. Come controllo Spark?
Puoi controllare Spark con il tuo dispositivo mobile scaricando l’app DJI GO 4 o utilizzando un radiocomando.
3. Come posso attivare Spark?
Ci sono due modi per attivare Spark:
- Collegare Spark con il tuo dispositivo mobile e seguire le istruzioni su DJI GO 4 per completare l’attivazione.
- Toccare l’icona in alto a destra nella pagina principale di DJI GO 4, selezionare Scannerizza QR Code, e utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo mobile per eseguire la scansione del QR Code nel vano batterie dell’aeromobile. Seguire le istruzioni dell’app per completare l’attivazione.
4. Quali sono le schede SD consigliate per Spark?
- Sandisk 16 GB UHS-1 Micro SDHC
- Sandisk 32 GB UHS-1 Micro SDHC
- Sandisk 64 GB UHS-1 Micro SDXC
- Kingston 16 GB UHS-1 Micro SDHC
- Kingston 32 GB UHS-1 Micro SDHC
- Kingston 64 GB UHS-1 Micro SDXC
- Samsung 16 GB UHS-I Micro SDHC
- Samsung 32 GB UHS-I Micro SDHC
- Samsung 64 GB UHS-I Micro SDXC
Si sconsiglia di utilizzare il Patriot EPPRO 64GB MicroSDXC UHS-3.
5. Spark è waterproof?
No. Si raccomanda di evitare di far volare Spark in caso di pioggia, neve, nebbia o con tempo umido. Evitare di decollare o atterrare in qualche pozzanghera, poiché il telaio è vicino al suolo.
1. Quali nuove funzioni ha la fotocamera di Sparks?
Spark supporta le modalità ShallowFocus e Pano, che includono le modalità Orizzontale e Verticale.
2. Cos’è lo ShallowFocus?
Shallowfocus crea foto con una bassa profondità di campo grazie alla sua tecnologia di visione 3D.
3. Quali modalità Pano sono disponibili?
Modalità verticale: la fotocamera catturerà 3 foto in verticale, poi le combinerà per creare un panorama verticale.
Modalità orizzontale: la fotocamera catturerà 9 foto da diverse angolazioni verticali ed orizzontali, le combinerà per creare un panorama orizzontale.
4. Posso scattare foto o registrare video senza una scheda SD?
Si, puoi farlo. L’aeromobile conserverà foto e video sul tuo dispositivo mobile. In questo caso, le immagini scattate proverranno direttamente dal live stream con una risoluzione di 1024x768 e una risoluzione video di 1280x720.
1. Qual è la distanza massima e la velocità con cui Spark può percepire gli ostacoli?
Spark eviterà automaticamente gli ostacoli fino a 5 metri davanti. La velocità massima che permette a Spark di percepire gli ostacoli è 3m/s.
2. Quali nuove modalità intelligenti di volo contiene Spark?
Spark è il primo drone DJI a presentare nuove modalità TapFly, Coordinate e Direction. Nella modalità QuickShot, Spark ti permette di scattare foto professionali con Rocket, Dronie, Circle e Helix. La modalità gestuale di Spark, inoltre, include un nuovo set di funzionalità avanzate di riconoscimento gestuale, inclusi PalmControl, Follow, Beckon e PalmLand.
1. Quali devono essere le misure del tuo dispositivo mobile per entrare nel radiocomando di Spark?
Il radiocomando di Spark contiene dispositivi mobili di spessore tra i 6.5 e gli 8.5 mm e di lunghezza 160 mm, senza una custodia telefonica. Dispositivi più grandi di così non si adattano al supporto del radiocomando.
2. Come aggiornare il firmware del radiocomando?
Il firmware del radiocomando può essere aggiornato nell’app DJI GO 4.
3. Quanto tempo è necessario per ricaricare completamente la batteria del radiocomando? Quanto dura la batteria?
Sono necessarie 2 ore per caricare completamente il radiocomando il quale ha un’autonomia di 2 ore e mezza
4. Come collego Spark al radiocomando?
Premi i pulsanti Pausa, Fn e C1 nello stesso momento. Una volta che il radiocomando inizia a suonare, rilascia i pulsanti. Con Spark acceso, tieni premuto il pulsante di accensione della batteria. Quando senti un beep, rilascia il pulsante. Il collegamento è riuscito.
5. Quali frequenze Wi-Fi sono supportate dal radiocomando?
Il radiocomando supporta frequenze Wi-Fi dual-band di 2.4 GHz e 5.8 GHz. La trasmissione a 5.8 GHz non è disponibile in alcuni Paesi a causa delle normative locali.
6. Quali sono le dimensioni del radiocomando?
Il radiocomando misura circa 15 cm di lunghezza, 8 cm di altezza e 6 cm di spessore.
1. Devo rimuovere le eliche quando conservo o trasporto Spark?
No. Basta piegare le eliche.
2. Cosa succede se le eliche non sono completamente aperte prima del volo?
Una volta che i rotori cominciano a girare, la forza centrifuga aprirà automaticamente le eliche nella corretta posizione.
3. I motori di Spark non sono tutti sullo stesso piano. Ciò influenzerà le prestazioni di volo?
No. Ogni motore si trova ad un angolo di 5° per prestazioni di volo ottimali.
4. A quale velocità del vento può resistere Spark?
Spark può resistere a un vento tra i 13 e i 18 mph (20-28 kph)
1. Qual è la risoluzione della trasmissione video di Spark?
720 p 30 fps.
2. Qual è la latenza della trasmissione video di Spark?
La latenza della trasmissione video verso il tuo dispositivo mobile è di circa 200 ms. Dipende dalle prestazioni del tuo dispositivo mobile e dai segnali di interferenza.
3. Qual è l’effettivo raggio di trasmissione di Spark?
Quando connessa ad un radiocomando:
- 2.4 GHz
FCC: 1.2 mi (2 km); CE: 0.3 mi (500 m); SRRC: 0.3 mi (500 m) (senza ostruzioni o interferenze) - 5.8 GHz
FCC: 1.2 mi (2 km); CE: 0.18 mi (300 m); SRRC: 0.7 mi (1.2 km) (senza ostruzioni o interferenze)
Quando connessa direttamente ad un dispositivo mobile: Altezza massima di 50 m e distanza di 100 m.
La trasmissione a 5.8 GHz non è disponibile in alcuni Paesi a causa delle normative locali.
4. Le bande di frequenza possono essere regolate manualmente durante una trasmissione video?
Sì. Gli utenti possono scegliere manualmente tra 2.4 GHz e 5.8 GHz o lasciare che DJI GO 4 scelga una banda di frequenza automaticamente.
5. Dove posso controllare la username e la password Wi-Fi dell’aeromobile?
Vi sono 3 posti dove puoi trovare questa informazione:
- Nel vano batteria sull’aeromobile (solo la username e la password predefinita possono essere trovate qui);
- Nelle opzioni di impostazione su DJI Assistant 2 o su DJI GO 4;
- Nella scatola esterna (solo la username e la password predefinita possono essere trovate qui).
6. Come posso ripristinare o modificare la username e la password Wi-Fi?
Per ripristinare, tieni il pulsante della batteria premuto per 9 secondi finché non sentirai 3 beep dal velivolo. Per modificare, collega il tuo dispositivo mobile a Spark, entra nell’app DJI GO 4 e modifica username e password nel menu Connection Help. (Nota: Se Spark è collegata con DJI Assistant 2 ad un computer, accendi nuovamente il velivolo prima di ripristinare la username e la password Wi-Fi.
7. Il mio dispositivo mobile non rileva il Wi-Fi di Spark quando lo accendo. Cosa dovrei fare?
Potrebbe accadere quando Spark è stato collegato prima ad un radiocomando. Per rilevare il dispositivo, accendi l’aeromobile tieni premuto il pulsante di accensione per 6 secondi finché sentirai l’aeromobile suonare due volte. Questo indica che il Wi-Fi di Spark è ora rilevabile sul tuo dispositivo mobile.
1. Come carico Spark?
Usa il cavo Usb incluso nella confezione per caricare Spark. Durante il caricamento, non rimuovere la batteria dall’aeromobile. Usa una caricatore Hub per caricare 3 batterie contemporaneamente. Se usi una stazione di ricarica, dovrai rimuovere le batterie dall’aeromobile ed inserirle nel caricatore.
2. La mia nuova batteria non risponde quando premo il pulsante di accensione. Cosa dovrei fare?
Le nuove batterie sono spedite in Modalità Ibernazione. Per attivare le tue batterie appena acquistate, ricaricale completamente.
3. Quanto tempo ci vuole per ricaricare completamente una batteria?
Usando un caricatore Usb, ci vogliono 80 minuti per una ricarica completa. Usando una stazione di ricarica ci vogliono 52 minuti per la ricarica completa di una batteria, 55 minuti per la ricarica di 2 batterie e 85.2 minuti per la ricarica di 3 batterie contemporaneamente.
4. Ogni quanto dovrei ricaricare completamente le batterie di Spark?
Consigliamo di ricaricare completamente le batterie di Spark almeno una volta ogni 3 mesi.
5. Una batteria quando entra in Modalità Ibernazione?
Quando una batteria è a meno del 10% di carica, entrerà in Modalità Ibernazione dopo circa 6 ore di inattività. Quando una batteria è completamente scarica, entrerà in Modalità Ibernazione entro 10 minuti dallo spegnimento.
- Accendere e spegnere la batteria: premi il pulsante di accensione una volta, premilo ancora e tienilo premuto per almeno due secondi per accendere o spegnere la batteria.
- Controllare l’attuale livello della batteria: premi il pulsante di accensione una volta per controllare il livello.
- Collegare Spark ad un radiocomando: tieni premuto il pulsante di accensione di Spark per tre secondi, rilascialo finché sentirai un beep. L’indicatore inizierà a lampeggiare in rosso, ciò significa che Spark e il radiocomando sono stati collegati.
- Scollegare Spark e il radiocomando: per controllare Spark con il tuo dispositivo mobile, avrai bisogno di scollegare l’aeromobile dal radiocomando. Accendi Spark e tieni premuto il tasto di accensione per sei secondi fino a che non sentirai 2 beep. Ora Spark e il controller remoto sono stati scollegati e puoi cercare il Wi-Fi di Spark sul tuo dispositivo mobile.
- Ripristinare la username e la password Wi-Fi di Spark: tieni premuto il pulsante di accensione per nove secondi, rilascialo dopo aver sentito 3 beep. Le tue impostazioni Wi-Fi sono state ripristinate allo stato di fabbrica.
- PalmLaunch: Accendi Spark e poggialo sulla tua mano con la fotocamera verso di te. Assicurati che le tue dita siano inferiori rispetto alle braccia di Spark. Premi il pulsante di accensione 2 volte quando gli indicatori di volo iniziano a lampeggiare in verde. Gli indicatori cominceranno a lampeggiare in giallo e FaceAware inizierà a riconoscere il tuo viso. Gli indicatori diverranno verdi se il rilevamento ha avuto buon fine, e PalmLaunch sarà attivato. In caso contrario, gli indicatori continueranno a lampeggiare in rosso.
7. Cosa posso fare con le due porte Usb della stazione di ricarica?
Puoi caricare due dispositivi mobili o il tuo Spark.
1. Posso usare altre applicazioni mentre DJI GO 4 è in aggiornamento?
No, se lo fai l’aggiornamento si interromperà. Avrai bisogno quindi di scaricare di nuovo il firmware e aggiornare nuovamente.
2. Perché DJI GO 4 mi ricorda di ricollegarmi al Wi-Fi di Spark prima di riavviarsi per completare l’aggiornamento?
Prima che l’aggiornamento sia completato, Spark deve essere riavviato. Una volta fatto, riconnetti il tuo dispositivo mobile al Wi-Fi di Spark. DJI GO 4 ti sta solo ricordando che dovrai fare ciò per far si che l’aggiornamento vada a buon fine.
3. Posso disconnettermi da internet una volta che il firmware è stato scaricato correttamente?
Sì.
4. Se il livello della batteria dell’aeromobile o del radiocomando scende sotto il 50% durante un aggiornamento, l’aggiornamento fallirà?
No, ma si consigli un alto livello di carica per entrambe le batterie durante l’aggiornamento.
5. Cosa devo fare se le versioni del firmware dell’aeromobile e della batteria non sono compatibili tra loro?
Connetti Spark a DJI GO 4, e l’applicazione ti informerà riguardo i giusti aggiornamenti da fare.
6. Cosa devo fare se l’aggiornamento è molto lento?
Aspetta pazientemente e non mettere in funzione Spark o il radiocomando durante l’aggiornamento. Solitamente, ci vogliono 2 minuti per l’aggiornamento del radiocomando e 5 minuti per l’aggiornamento di Spark. Se il processo di aggiornamento ci sta mettendo di più, controlla la tua linea internet o spostati in un altro luogo. Puoi anche riavviare Spark e il radiocomando per iniziare l’aggiornamento nuovamente.
7. Quali fattori possono portare al fallimento di un aggiornamento?
- Livello della batteria basso. Assicurati che essa sia al di sopra del 50%.
- Spegnere Spark o il radiocomando durante un aggiornamento. Se ciò accade, per favore riavvia Spark/il radiocomando e inizia di nuovo l’aggiornamento.
- Disconnessione di internet mentre stai scaricando il firmware.
- Versioni del firmware diverse di velivolo e radiocomando. Usa DJI GO 4 per aggiornare il velivolo o il radiocomando all’ultima versione.
E' consigliato utilizzare DJI Assistant 2 sul tuo computer per aggiornare il tuo velivolo. Ricorda che Spark si riavvierà una volta finito l’aggiornamento.
VIDEO TUTORIAL
VIDEO QUICK TIPS
Manuale in italiano DJI Spark
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