FAQ
INFORMAZIONI GENERALI
1. Quali sono le principali differenze tra DJI Ronin SC e Ronin S?
DJI Ronin SC è stato progettato per le fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile e per mirrorless compatte, mentre Ronin S è uno stabilizzatore sviluppato per l'uso con corpi macchina più ingombranti, come DSLR e mirrorless più pesanti. Rispetto a quest'ultimo, DJI Ronin SC è più leggero, facile da trasportare e pratico, soprattutto durante le riprese veloci. Un’ampia scelta di funzionalità aggiuntive e la struttura ottimizzata ne garantiscono prestazioni impeccabili.
2. Come si aggiorna il firmware di Ronin SC?
Puoi aggiornare il firmware di DJI Ronin SC dall’app Ronin. Non è necessario collegare Ronin SC al computer.
3. Quali versioni di DJI Ronin SC sono disponibili?
Ronin SC è disponibile in due versioni: Ronin SC e Ronin SC Combo Pro.
4. Come si aggiorna il firmware del DJI Ronin S?
Per aggiornare il firmware basta accendere il gimbal e connetterlo al PC o Mac, quindi avviare DJI Pro Assistant for Ronin.
5. Quali fotocamere sono compatibili con DJI Ronin-SC?
Consulta la Tab Descrizione per trovare l’elenco completo delle fotocamere e delle ottiche.
6. Ronin SC è dotato di sistema di video-trasmissione Wi-Fi integrato?
No.
7. Come funziona la funzione blocco assi di DJI Ronin SC?
Permette di bloccare il movimento degli assi durante il trasporto oppure mentre si esegue il bilanciamento.
8. A cosa serve il cursore sulla piastra a sgancio rapido?
Il cursore serve per fissare l’esatta posizione in cui la fotocamere è bilanciata. Assicura in posizione anche l’asse di inclinazione.
9. In che modo posso evitare che DJI Ronin SC si sbilanci e la fotocamera scivoli dalla sua posizione durante un periodo di ripresa prolungato?
Abilita l’opzione “Balancing Test” (test di bilanciamento) nell’app Ronin, per assicurarti che la fotocamera resti sempre bilanciata.
PRESTAZIONI
1. Qual è il peso di carico che DJI Ronin SC può sostenere?
In base ai test effettuati, DJI Ronin SC lavora con prestazioni ottimali con un carico fino a due chili.
2. Com’è la stabilizzazione di DJI Ronin SC?
La stabilizzazione di DJI Ronin SC ha superato test rigorosi per soddisfare gli standard imposti da DJI. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la guida agli standard tecnici per la stabilizzazione di Ronin SC.
3. Com’è possibile utilizzare la DJI Ronin app?
La Ronin app permette di settare e calibrare con precisione le performance del gimbal e di accedere a opzioni come SmoothTrack, i parametri dei motori, e diverse funzioni intelligenti.
4. Quanto dura la batteria di DJI Ronin SC?
DJI Ronin SC può essere utilizzato per undici ore a batteria completamente carica e con sistema correttamente bilanciato.
5. Cos’è la modalità Sport e come si attiva?
In modalità Sport, lo stabilizzatore segue i movimenti in maniera più reattiva, il che lo rende perfetto anche per le riprese veloci. Per abilitare la modalità Sport, premere a lungo il tasto M e attendere che l’indicatore di stato diventi giallo. Puoi bloccare lo stabilizzatore in modalità Sport tenendo premuto il tasto M, poi premendo due volte il tasto di attivazione.
CONFIGURAZIONE PARAMETRI
1. Cos’è la calibrazione automatica?
Quando la funzione “Auto Calibration” viene attivata, lo stabilizzatore imposterà automaticamente un valore di rigidezza del motore in base al peso del carico montato. Dopo aver montato la fotocamera e bilanciato lo stabilizzatore, si consiglia di attivare la funzione di calibrazione automatica prima di iniziare le operazioni di ripresa.
2. Cos’è la banda morta?
La banda morta aiuta a regolare i movimenti dello stabilizzatore. Un valore più elevato equivarrà a un movimento trascurato dallo stabilizzatore ugualmente ampio.
3. Come posso regolare la direzione dello stabilizzatore manualmente?
Puoi regolare manualmente la direzione dello stabilizzatore cliccando su “User Profile” (Profilo utente) nell’app Ronin e abilitando la funzione “Push Pan” (Gestisci rotazione orizzontale).
4. Come si fa ruotare lo stabilizzatore a 360° durante una ripresa?
Selezionando il profilo utente nell’app Ronin è possibile attivare la funzione 3D Roll 360.
5. Come posso cambiare velocemente i parametri di ripresa?
Puoi preimpostare tre configurazioni di ripresa e gestirle nel profilo utente dell’app Ronin. Durante una ripresa, puoi selezionare una di queste tre configurazioni semplicemente premendo il tasto M.
6. Cos’è la calibrazione del sistema? In quali situazioni ho bisogno di eseguire una calibrazione del sistema?
La stabilizzazione di DJI Ronin SC può risultare alterata quando si filma in ambienti complessi. Eseguendo una calibrazione del sistema, puoi reimpostare i parametri e ridurre gli errori operativi, per assicurarti che DJI Ronin SC offra sempre prestazioni impeccabili. Prima di iniziare a calibrare il sistema, posiziona lo stabilizzatore su una superficie piana.
7. Come si accede alle funzioni Pan & Till Follow, Pan Follow, FPV e 3D Roll 360?
Lancia l’app Ronin e accedi al menù User Profile per impostare i parametri dello stabilizzatore e selezionare diverse modalità. In modalità Full Follow, gli assi di panorama e inclinazione seguono i tuoi movimenti, mentre in modalità Pan Follow, sarà solo l’asse di panorama a ruotare. In modalità FPV, tutti e tre gli assi, panorama, inclinazione e rollio, seguono i tuoi movimenti. In modalità 3D Roll 360, lo stabilizzatore entra automaticamente in modalità Flashlight (Torcia), permettendoti di ruotarlo a 360°.
FUNZIONALITÀ DI RIPRESA
1. Cos’è ActiveTrack 3.0?
ActiveTrack 3.0 è una funzione di tracciamento automatico che integra algoritmi DJI ottimizzati di apprendimento profondo. Dopo aver lanciato l’app Ronin e selezionato ActiveTrack 3.0, lo stabilizzatore riconoscerà automaticamente visi e oggetti. Puoi anche scegliere manualmente un oggetto da seguire, funzionalità molto utile negli ambienti complessi.
2. Come funziona ActiveTrack 3.0?
ActiveTrack 3.0 stabilizza l’inquadratura durante il tracciamento di un soggetto e ne permette la regolazione simultanea mediante il joystick situato sull’impugnatura. In aggiunta, rilevando la testa e le spalle del soggetto inquadrato, ActiveTrack 3.0 garantisce la massima accuratezza di tracciamento.
3. Come si usa ActiveTrack 3.0?
Monta il tuo smartphone sulla fotocamera posizionandolo sulla staffa del flash. Seleziona “Create” nell’app Ronin e abilita ActiveTrack 3.0. In seguito, scegli un soggetto e seleziona “Trigger” per avviare il tracciamento.
4. Cos’è Force Mobile?
Abilitando Force Mobile, puoi usare il tuo dispositivo mobile per controllare i movimenti dello stabilizzatore. Al momento, questa funzione è compatibile solo con dispositivi iOS.
5. Qual è la massima distanza di controllo supportata da Force Mobile?
Circa venti metri.
ACCESSORI
1. Focus Motor per Ronin S è compatibile per l’uso con DJI Ronin SC?
No. Solo Focus Motor per DJI Ronin SC è compatibile con DJI Ronin SC.
2. Come si usa il supporto per smartphone?
Agganciando il tuo smartphone alla staffa di supporto sulla fotocamera, o sul lato dell’impugnatura, puoi usare il tuo dispositivo mobile come monitor di trasmissione delle immagini tramite Wi-Fi. La funzionalità Force Mobile è attivabile anche quando lo smartphone è montato su un treppiede.
3. La piastra a sgancio rapido per fotocamera di DJI Ronin S è compatibile con l’uso su DJI Ronin SC?
No. Neanche la piastra a sgancio rapido di DJI Ronin SC è compatibile con l’uso su DJI Ronin S.