Cos’è il Black Friday?
È un periodo con forti vendite promozionali e sconti rilevanti su tutti i prodotti inerenti la fotografia. Nel nostro caso action cam, droni, reflex, mirrorless, compatte e accessori fotografici. Il Black Friday non è obbligatorio ma è ormai entrato nelle abitudini dei consumatori. Solitamente, si svolge gli ultimi giorni di novembre, ovviamente di venerdì.
Quando inizia il Black Friday 2020?
Il Black Friday 2021 è il giorno 26 Novembre. Tuttavia, la maggior parte delle attività promozionali partono prima e non si concludono al Black Friday stesso, ma possono continuare ancora per qualche giorno.
Quanto dura il Black Friday?
Il Black Friday è nato per essere un evento di un solo giorno, in cui le attività commerciali reali o online mettono in vetrina promozioni introvabili durante il resto dell'anno. Tuttavia, il Black Friday è ormai considerato un periodo per le spese, che può arrivare anche a una settimana e più, comprendendo anche il Cyber Monday, il lunedì successivo al Black Friday.
Perché esiste il Black Friday?
Nasce negli Stati Uniti perché è legato alla Festa del Ringraziamento. La sua prima comparsa sembra fare riferimento al negozio Macy’s di New York che nel 1924 organizzò una giornata di acquisti dopo il giovedì del “Thanksgiving” (il giorno del ringraziamento), senza però utilizzare il termine “Black Friday”. Il giorno di shopping venne però preso come esempio nel resto dell’America e crebbe negli anni, fino a diventare la data di partenza per gli acquisti del periodo natalizio.
Il Black Friday c’è solo in Italia?
No, è ormai un fenomeno globale che esiste in tutta Europa, in Sud America, in India, e naturalmente nei Paesi di lingua anglosassone, compresi Australia e Canada, oltre al Regno Unito e agli Stati Uniti da cui tutto ha avuto origine.
Durante il Black Friday si acquistano solo vecchi prodotti in saldo?
No. Il Black Friday non è più considerato un evento “svuota-magazzino”, ma si è via via trasformato come l’appuntamento più importante dell’anno per le offerte speciali nel settore fotografico, che riguardano un’ampia gamma di prodotti, sia quelli di lancio recente che quelli già da qualche tempo sul mercato.
Cosa acquistare al Black Friday?
Si può acquistare di tutto. Non è legato ad una particolare categoria merceologica, ma negli anni è sempre stato associato a promozioni sull’elettronica di consumo, come smartphone e notebook, o gli elettrodomestici, per esempio lavatrici ed asciugatrici, che sono le merceologie più trattate durante questo periodo promozionale.