ciao a tutti! dato che ho visto molte discussioni riguardanti i supporti steady-cam, apro una piccola guida al bilanciamento di questi supporti. quando ho dovuto bilanciare il mio ho scoperto quanto questa procedura sia in realtá molto piu complessa di quanto pensassi quindi vi passo due nozioni che ho imparato informandomi in giro...
quando parliamo di supporti steady-cam per le nostre gopro intendiamo una cosa compatta tipo questa o comunque qualcosa di simile (ce ne sono di mille forme e prezzi), tutti fanno il loro lavoro in ogni caso. io personalmente ne ho comprato uno esattamente come quello in foto perché era estremamente economico.
La prima nozione di cui abbiamo bisogno per montarlo e bilanciarlo, é il fatto che
MAGGIORE É IL PESO SOPRA AL SUPPORTO PIÚ SARÁ FACILE BILANCIARE IL TUTTO.
Questo é il motivo per cui consigliano ad esempio di utilizzarlo con l'LCD backpack, lo schermo aggiunge peso. Nel mio caso dopo molti esperimenti e tentativi mi sono trovato a montare buona parte dei pesi (2 dei 3 dischi visibili in foto) subito dietro alla gopro, sopra al supporto invece che sotto.
Ora, montate la vostra gopro e in una posizione tale che la posizione "a riposo" del braccio della steady sia orizzontale e provate a muovere un po il tutto, dovrebbe iniziare ad essere abbastanza stabile... ora entra in gioco la seconda nozione chiave:
muovete il braccio in avanti e fermatevi bruscamente. se il braccio oscilla in avanti, c'é troppo peso sotto al braccio del supporto.
SE SOTTO C'É TROPPO PESO, L'INERZIA DEI PESI FARÁ ONDEGGIARE IL BRACCIO DANDO UN EFFETTO "ONDA".
a breve faró un breve video in cui tutto dovrebbe essere piu chiaro...