In seguito a diversi mp che ho ricevuto dove mi vengono chiesti consigli, pareri sulle varie risoluzioni, impostazioni da utilizzare in alcuni momenti rispetto ad altri, ho deciso di comporre una breve “guida”, per quanto possa ritenersi tale , dove cercherò di spiegare quali parametri sono preferibili in determinate situazioni e perché no anche riuscire a capirne maggiormente il significato.
Premetto inoltre che questa guida nasce da una serie di ricerche e prove personali..quindi non dò per certo nulla.
Non tratterò tutte le risoluzioni che una gopro permette di usare, bensì solo quelle che io reputo più interessanti e maggiormente utilizzate.
-4K a 24-30 fps:
il video avrà una risoluzione di 3840x2160 pixel a 16:9.
E' la risoluzione che preferisco; la migliore come qualità e dettaglio.
Risulta molto utile anche in quei casi dove si vorrà effettuare uno zoom o un crop al video di partenza in quanto l'elevato numero di pixel permetterà di mantenere un'ottima qualità anche se l'immagine sarà più piccola.
Quando utilizzarla?
In tutti quei casi dove non si ha la necessità di effettuare rallentamenti.
Voli con il drone, riprese statiche, b-roll, o filmati con scarsa luminosità.
-2.7k a 60 fps:
il video in questo caso avrà una risoluzione di 2716x1524 pixel a 16:9.
Questa risoluzione è il mio standard, la utilizzo sia in caso di sport che per riprese tipo snorkeling.
Anche in questo caso tale risoluzione è molto valida nel caso in cui si voglia effettuare un ridimensionamento a 1080p, in quanto si avrà una maggiore qualità e dettaglio nel video finale.
Altra applicazione utile è la possibilità di riuscire a stabilizzare il filmato in post-produzione con una notevole qualità finale.
Quando utilizzarla?
In tutti quei casi dove non si hanno problemi di luminosità; dove si ha la necessità di slow-motion(ricordo che il minimo sono 60 fps per avere uno slow-motion fluido).
Droni, Auto, Moto, Snorkeling..e quello che volete
-2.7k a 30fps:
per questa risoluzione vale tutto ciò che ho scritto per la precedente, a differenza che dato il minor numero di fps verrà utilizzata anche in caso di scarsa luminosità.
Le risoluzioni che ho appena trattato ritengo siano molto valide anche se il fine ultimo è quello di avere un video a 1080p, in quanto l'elevato numero di pixel iniziale ci consentirà di avere un'immagine più dettagliata e più nitida di un 1080p nativo. E' possibile vederlo infatti in questo video
Inoltre le consiglio anche a coloro che intendono effettuare crop o zoom al video in quanto mantengono appunto un'ottima qualità anche se vengono “zoomate”.
In questo video è possibile appunto notare che lo zoom in un 1080p nativo ed in un 2.7k è sicuramente migliore nel 2.7k almeno fino al 300%.
-1080p a 120fps:
il video in questo caso avrà una risoluzione di 1920x1080 pixel a 16:9.
Tale risoluzione è presente solo nella Hero 4 Black, la utilizzo solo in quei momenti dove so che effettuerò degli slow-motion parecchio rallentati. E' utile anche ricordare che la mole di dati di questa risoluzione è piuttosto elevata, ergo per evitare di riempire la memoria in breve tempo va utilizzata in quel lasso di tempo che si sa già a priori che si rallenterà successivamente.
Quando utilizzarla?
In tutti quei casi di velocità elevate che si vogliono rallentare nel video finale mantenendo una buona qualità d'immagine e una fluidità del video finale.
Auto e Moto in pista, corse.
Necessita di un'ottima luminosità quindi è completamente sconsigliata in condizioni di media e scarsa luce.
-1080p a 60 fps:
La risoluzione del video è sempre 1920x1080 pixel a 16:9.
E' la risoluzione standard per la maggior parte delle cam gopro (Black o Silver). Offre una buona qualità d'immagine, la possibilità di effettuare dei semplici slow-motion.
Quando utilizzarla?
Sempre, per qualsiasi attività, tranne in quei casi dove c'è poca luce.
-720 a 60fps:
il video avrà una risoluzione di 1280x720 pixel a 16:9.
Tale risoluzione offre una qualità d'immagine accettabile, ma la sconsiglio se l'intento è quello di effettuare zoom all'interno dell'immagine in quanto la perdita di qualità sarebbe evidente.
Quando utilizzarla?
In tutti quei casi dove ci si accontenta di una buona qualità d'immagine, se pur non ottima, e dove si vuole effettuare poca post produzione.
Anche in questo caso i 60 fps vengono utilizzati nelle condizioni di sufficiente luminosità.
Questa è la tabella delle risoluzioni principali della Gopro
In questa tabella invece ho ricavato lo spazio che occupa ciascuna risoluzione rispettivamente in 1 minuto, e in un ora di registrazione. Si può notare come il numero di fps influenzi molto lo spazio occupato, motivo per cui ho consigliato i 120 fps solo nei casi in cui servono veramente.
In quest'immagine invece si può notare la differenza tra le varie porzioni di campo inquadrate, con le rispettive lunghezze focali.