Dopo aver letto sul blog gli articoli di Alessandra ed Alfonso relativi alla fotografia notturna ed ai timelapse/nightlapse, ho pensato di scrivere due righe sulla possibilità di pianificare questo tipo di riprese.
Appassionato di fotografia, mi hanno sempre colpito le foto notturne, quelle che riprendono il firmamento e la sua attività nelle ore di sonno: in sostanza i timelapse notturni.
Nonostante abbia sempre avuto attrezzature fotografiche a disposizione, è solo da quando ho acquistato la prima GoPro (una Hero 3+ Black Edition) che mi sono cimentato in questo genere di riprese. Non essendoci ancora le possibilità offerte con la serie 4, mi sono arrangiato con una “modifica” trovata sul WEB: i risultati non sono mancati, ma mi sono subito accorto che desideravo avere, almeno in linea di massima, un’idea del risultato che avrei ottenuto in modo tale da essere pronto e non vanificare le ore di sonno perse.
Dopo aver utilizzato per poco tempo “Stellarium” su PC, sono stato attirato da una app che prometteva molto: “PlanIt! for photographers” (esiste in versione Android e IOS).
Scaricata sul mio smartphone Android, ne ho saggiato le potenzialità di base (l’app è gratuita, ma per avere le funzioni relative alle effemeridi è necessario acquistarla). L’acquisto è stato fatto in occasione delle ferie estive che mi portavano in montagna, luogo con poco inquinamento luminoso.
L’applicazione consente di “disporre” su diversi tipi di mappa (satellite, terreno e rilievo) punto di ripresa e punto relativo al soggetto. Fino a qui si lavora in piano, su due dimensioni, non molto… e allora ecco la possibilità di un “mirino” virtuale ed avere la perfetta visione di ciò che andremo ad inquadrare e se nella composizione sono presenti elementi di disturbo come montagne e/o edifici.
Allo stesso tempo è possibile “vedere” se ci sono elementi, quali sole e/o luna, che potrebbe valorizzare il nostro scatto.
In effetti l’applicazione è dedicata a tutti i fotografi di paesaggi, di viaggio, dei naturalisti e… a quelli che, come me, sono interessati alla fotografia notturna di stelle.
E’ possibile ottenere informazioni per ogni istante e per qualsiasi parte del mondo.
Con il modulo delle effemeridi, sono presenti le sezioni relative a:
a) Sole e Luna
1) Alba e tramonto;
2) Crepuscolo;
3) Ore speciali;
4) Posizione del Sole e della Luna;
5) Trova il sole e la luna.
b) Fotografia notturna
1) Stelle e loro traiettorie;
2) Centro della Via Lattea;
3) Trova la Via Lattea;
4) Pioggia di meteore;
5) Cielo scuro.
c) Interessi speciali
1) Time lapse;
2) Esposizione;
3) Luce e Ombra;
4) Posizione dell’arcobaleno.
d) Panorama
1) Altezza marea;
2) Cerca marea.
Con gli “Sfondi” che consento di lavorare in modalità:
a) Mappa
1) normale;
2) terreno;
3) satellite;
4) rilievo;
5) immagine.
b) Mirino
1) Visore VR;
2) Visore AR;
3) Immagine;
4) Streetview.
è possibile pianificare tutta la fase di ripresa.
L’unica incognita sarà quella relativa al meteo, ma, per questo, possiamo affidarci a qualche altra app: personalmente uso “Il Meteo” e mi trovo bene.
Se c’è qualcuno che è interessato ad approfondire o ad uno scambio di idee, sono qua