Quando creiamo con GoPro Studio un progetto tutti i nomi degli oggetti che utilizziamo (clip girate e convertite, immagini, file musicali) vengono memorizzati all’interno di un file che presenta estensione “gcs” (per esempio “Croazia 2015.gcs”).
In questo file sono presenti anche informazioni relative al taglio delle singole clip, attributi assegnati alle clip (zoom, effetti, sfumature in entrata ed in uscita).
Il file GCS insomma contiene tutte le direttive che il programma GoPro Studio dovrà elaborare per arrivare al risultato finale che desideriamo.
Una cosa che forse non tutti sanno è che è possibile aprire il file GCS un editor di testo: io uso Windows e questo sistema operativo mette a disposizione il “Blocco note”.
Mi sono trovato, e tutt’ora mi succede, nella situazione in cui inizio un progetto su un disco esterno e poi desidero passare ad un disco fisso (oppure anche il contrario).
Sia su piattaforma Windows che MAC, ogni unità viene identificata da un nome: mi limito a fare esempio per il mondo Windows perché è quello che conosco meglio.
Solitamente il disco che tutti hanno è il disco “C:”, l’unità principale su cui è presente il sistema operativo. Poi, a seconda delle configurazioni dei computer, ognuno di noi può avere a disposizione altre unità: per semplicità mi fermerò ad un computer che ha un disco fisso (C:) ed un disco esterno (diciamo E:).
Tralascio volutamente tutta la parte organizzativa che seguo per collocare il materiale dedicato al montaggio (un sistema di sottocartelle che mi risulta funzionale, ma che è comunque soggettivo) e passo subito al sodo: in un file GCS potrei avere una stringa di questo tipo:
"E:\\2015 06 13 - Valencia\\Musica\\Sunflower Dance Party.mp3"
Questa indica a GoPro Studio che un file (in questo caso musicale) si trova nel disco “E:” ed è collocato nel percorso “\\2015 06 13 - Valencia\\Musica\\".
Questa stringa:
"E:\\2015 06 13 - Valencia\\2 - Convertiti\\GOPR8015.avi"
Invece indica a GoPro Studio che un file (in questo caso video) si trova sempre nel disco “E:”, ma è collocato nel percorso “\\2015 06 13 - Valencia\\2 - Convertiti\\”.
Tornando al problema a iniziale, per poter lavorare sul disco “C:” non solo dovrò spostare/copiare tutti i file dal disco “E:” al disco “C:”, ma dovrò cambiare anche tutti i riferimenti ai file presenti nel file GCS.
L’operazione risulta semplice: apro con il “Blocco note” il file GCS che ho portato sul disco “C:” ed effettuo una ricerca e sostituzione della stringa “E:” con la stringa “C:”. operazione rapida e risolutiva.
Come vi dicevo all’inizio io ho esperienza su Windows, ma, volendo essere propositivo e chiedendo aiuto all’amico Fred94, posso affermare che tutto quanto descritto è possibile anche su MAC e, di conseguenza, risulta possibile anche portare progetti dal mondo Windows a MAC e viceversa.
A titolo di esempio vi propongo di seguito delle stringhe contenute in un file GCS che Fred94 (lui usa MAC) mi ha gentilmente fatto avere:
"/Volumes/SSD/Mp3/African safari bis.mp3"
"/Users/Federico/Gopro Studio/Hero 4 + DJI Phantom 2 INTRO.mov"
"/Users/Federico/Gopro Studio/GOPR3854.mov"
Spero che vi possa tornare utile e se qualcuno con MAC ( ) vuole intervenire...