Ciao ragazzi..
Volevo aprire una discussione su quelli che sono i passaggi che fate (dalla ripresa all'editing) per i vs video, dividendoli in ripresa e editing.
Magari possiamo imparare qualcosa tutti da tutti, magari facciamo passaggi inutili o ne saltiamo di fondamentali..
Inizio io!
Allora, dopo due anni che giocherello con la gopro (adesso ho la hero 3+) ormai i passaggi che faccio sono sempre gli stessi:
1) Ripresa: parto con la gopro, i miei accessori e in mente le inquadrature che voglio fare, poi la setto in 1080p, 60fps, superwiev, protune on, temperatura colore auto, gopro color, sharpeness high, esposizione a 0, low light e spot spenti.. questa è la modalità che usi più di tutti, mi permette un buon editing e recupero dei toni col protune, una buona definizione col full hd, dei slow motion con il 50% di rallentamento visto che esporto a 30 fps.
2) Editing: fatti i miei video e foto le scarico sul pc, le separo, butto quelle inguardabili, faccio prima tutte le foto con camera raw. Apro premiere pro cc, creo una composizione full hd 30fps, creo le clip secondarie dai video interi cosi isolo solo i pezzi che voglio e che mi servono, poi con il project manager faccio ricostruire a premiere tutto il progetto, cosi lui taglia i video, butta i pezzi scartati e mi fa un progetto più leggero (insomma la stessa cosa che fa il primo passaggio dei gopro studio).
Io tengo gli mp4, tempo ha ho scritto una guida sull'importanza della conversione in avi/mov, ma sinceramente per quel poco di aumento della qualità non mi va di tenermi file cosi grandi e pesanti da editare.
Scelgo la canzone, imposto i marcatori per i momenti salienti; metto i miei video, taglio, metto in ordine e tutto.
Passo all'editing puro, io uso ombre/luci e correttore colore a tre vie.. con l'esperienza ho notato che questi due strumenti fanno miracoli..
Infine esporto con le stesse impostazioni delle composizione con un bitrate di 25..
e voi??