Ciao ragazzi!
Dopo aver scritto due righe sul protune , volevo scriverne altre 2 sui time lapse.
Premessa: Odio GoPro studio, meno cose posso fare con lui meglio è, non lo trovo assolutamente al livello di quella che è la gopro, ma logicamente deve essere il più intuitivo possibile.
Premessa 2: Molte volte prima di passare al modello superiore di gopro è meglio imparare qualcosa sull'editing, fondamentale, e spendere qualche € in programmi usati dai professionisti, si fa sempre ora ad imparare, siamo qui per questo!
Iniziamo, il time lapse non è altro che una serie di immagini una dopo l'altra.
Per la buona riuscita di un time lapse secondo me ci sono 3 fattori:
1) Il soggetto, e qui non posso dire nulla, ognuno registra quello che vuole, poi logico è meglio un tramonto, temporale, nuvole, qualche particolare evento piuttosto della moglie che prepara la tavola!
2) La fluidità, qui dipende dal soggetto, la nostra gopro va da una frequenza di 0,5 secondi fino a un minuto, qui dipende, per un viaggio in macchina può andar bene 10 secondi, per un temporale 1 minuto. Dipende. Io però penso sempre che è meglio avere foto in più che in meno!! Se noi registriamo un temporale a un secondo, avremo tantissime foto, ma il video sarà fluidissimo poi! Quindi, se avete tempo/spazio su sd/batteria, fate tantissime foto poi al massimo si tolgono! La mia sd da 32 gb tiene più di 4000 foto, usiamole queste sd!
3) La qualità delle immagini. La gopro non ha regolazioni in merito, quindi voi la piazzate li e sperate faccia bene.
Tornate a casa e dal gopro studio vedete che si bello, fluido, ma dove sono i bei colori? la morbidezza delle immagini? i contrasti? è un pò frustrante alcune volte.
Io faccio cosi:
Premessa 3: io ritengo "necessario" avere nel pc le versioni elements di premiere o photoshop (o lightroom), sono anche scontate del 30% fino al 9 gennaio, per 100€ vi prendete i migliori programmi (in versione "limitata") per fare editing video e foto, veramente, pensateci bene; per imparare ci viene in contro il buon pieno di tutorial in italiano.
Photoshop ha una cosa chiamata camera raw
,
qui importiamo TUTTE si TUTTE le immagini del nostro time lapse; prendiamo la prima, un pò di regolazioni qua e la, curve, saturazione, riduzione rumore, contrastro ecc ecc; e cosa fondamentale corregge la distorsione della nostra gopro!, camera raw ha un menù apposta in cui ci sono tutti gli obiettivi (fotografici) presenti nel mercato e anche quello della nostra gopro! quindi noi attiviamo la correzzione dicendogli che è stata scattata con una gopro e lui la renderà perfetta! sembrerà che sia stata scattata da una macchinetta normale.
Ora che la vostra foto vi piace (bei colori contrasti zone ombre/luce ecc ecc) cliccate su sincronizza, e lui applicherà gli effetti della prima foto su tutte le altre! Lasciate lavorare il pc (neanche tanto dipende dal numero di foto) e le salvate su un'altra cartella.
Adesso possiamo aprire GoPro studio, importando le nostre foto, scegliendo la velocità e esportando il nostro video senza far regolazioni dal cattivo gopro studio.
Io credo che questo sia il metodo per tirar fuori la massima qualità dai nostri time lapse, si è vero che si potrebbero importare le foto e modificare il video in premiere o gopro studio, ma le regolazioni di camera raw sono difficilmente replicabili nei programmi per i video.
Spero vi sia utile, avrei intenzione di fare una "guida" anche sui slowmotion, potrei allegare anche qualche foto e video fatti da me.
Via ai commenti!