Buongiorno a tutti, da qualche settimana sto impazzendo per risolvere come posizionare una gopro sul rollbar (per intenderci tra i 2 sedili dell'equipaggio). Ho testato nell'ordine: il supporto JAWS, un supporto fotografico, e gli attacchi rollbar. Tra i 3, il supporto migliore risulta il supporto fotografico formato da una clamp + supporto fotografico a snodi tipo magic arm, anche se ho riscontrato problemi con il diametro supportato della clamp (i tubi dei rollbar possono arrivare anche a oltre 6 cm di diametro) e una non perfetta stabilità, ovvero in 2 prove trovato piegato verso il basso, dello snodo magic arm (forse un difetto dello stesso). Il JAWS, della Gopro, si comporta discretamente bene (anche se non e' stabilissimo specialmente nei tratti particolarmente sconnessi), mentre il supporto rollbar, a mio avviso, e' indicato per le telecamere frontali.
Il problema dove si verifica? Semplicemente le vibrazioni, purtroppo, in fase di editing si sentono eccome. Ho notato che tanti produttori video amatoriali, utlizzano dei supporti avvolti in gomma piuma ed isolano, le stesse gopro, dalle staffe con dei piccoli supporti sempre di materiale simile alla gomma piuma. Cosa utilizzate principalmente? Vorrei quantomeno smorzare l'effetto, piu' possibile e ovvio che al 100% e' impossibile, delle vibrazioni.