da giacciu » 09/10/2014, 9:01
Ciao,
sono dei dispositivi essenziali per chi vuole fare riprese PRO o giù di li.
In pratica i gimbal si dividono in categorie che li distinguono per numero di assi, tipologia di motori e cervello che li pilota.
I Gimbal di recente fabbricazione hanno 3 assi, ciò significa che hanno dei giroscopi/accelerometri in grado di percepire il movimento sull'asse x, y e Z. In base alle configurazioni interne (che ne determinano la sensibilità) i motori associati agli assi correggono la posizione della cam in modo contrario al moto percepito. in questo modo una rotazione brusca e non voluta su uno dei singoli assi, viene contrastata immediatamente rendendo la ripresa stabile e fluida. Gimbal con 2 assi vanno benissimo ed attualmente io li preferisco ai 3 assi (sempre parlando di cam gopro)
I motori ormai sono tutti brushless (ossia senza spazzole). La loro qualità è fondamentale per determinare la precisione e la durata di vita del Gimbal.
Il cervello, ovvero la scheda elettronica che gestisce il tutto è il punto cruciale. Si trovano diversi costruttori con interfacce diverse, ma tutti danno la possibilità di impostare al meglio i PID interni. In genere, senza perdere i capelli sui controllori industriali, si tende a scaricare un preset già fatto da altri utenti (o fornito dal costruttore) e risolvere i problemi. Generalmente i sistemi open source sono più completi ma anche i più complicati .
Io conosco benino alcuni gimbal da applicare ai droni ma sono identici in tutto e per tutto ai gimbal che si usano a mano.
I più noti sono DJI, TAROT, DYS.
Dato il suo costo sempre più ridotto (ovviamente quelli meno blasonati costano meno ma vanno benissimo), è un oggetto da acquistare assolutamente. La differenza di qualità fra una ripresa gimbal e non gimbal è talmente alta che il prezzo è assolutamente giustificato. Cerca su youtube "gimbal vs no gimbal" e vedrai la differenza.
a presto
Gianluca