Dipende dalla gravità del blocco che il tuo video ha subìto.
Se ha la dicitura "
Corrispondenza con contenuti di terze parti", significa che il tuo video è ancora attivo e visibile, ma un titolare di diritti ha rivendicato l'uso di contenuti protetti da copyright, che potrebbe riferirsi alla canzone usata nel video o parti del video stesso.
Questo significa che in titolare del copyright rivendicato può scegliere di pubblicare annunci sul tuo video
Non puoi più monetizzare il video.
Questo blocco non ha ripercussioni sulla reputazione dell'account.
Conseguenze simili con la nota "
Video bloccato in alcuni paesi".
Se c'è scritto "
Rimosso", significa che il tuo video è stato rimosso da YouTube perché un titolare di copyright ha inviato una formale richiesta legale per la rimozione del video.
Questo blocco ha ripercussioni sulla reputazione dell'account account, con conseguenti limitazioni di accesso ad alcune funzioni.
Conseguenze simili con la nota "
Video bloccato a livello mondiale".
Se ricevi un avvertimento grave sul copyright (che va a intaccare la reputazione dell'account insomma), non sarà suffiente cancellare il video.
L'avvertimento rimane valido per 6 mesi e sparisce solo se nei 6 mesi non ricevi altri avvertimenti gravi. Dopo tre avvertimenti sul copyright il tuo account verrà sospeso e tutti i video caricati saranno rimossi.
Comunque, se il video è stato rimosso per sbaglio, magari per una falsa identificazione di lesione di copyright, puoi contestare la rivendicazione e far ritirare l'avvertimento.
Io ho due video con rivendicazioni. Uno è stato bloccato in alcuni paesi, e l'altro ha una corrispondenza di terze parti.
Per toglierle, potrei cancellare la traccia audio ai video, oppure sostituirla con una traccia free fornita da YouTube.
Visto che non ho intenzione di farlo, lascio stare le cose come sono e tanti saluti.
In realtà, inizialmente erano entrambi bloccati in alcuni paesi, poi, per magia, una rivendicazione si è trasformata in corrispondenza di terze parti. Mah.
Tirando le somme, se non ricevi avvertimenti gravi, lascia le cose come stanno.
Ovviamente non puoi monetizzare i video con rivendicazioni di copyright