Ciao a tutti.
Ho una confessione da fare (visto che il titolo della sezione prevede anche questo)
Non sono ne gay (anche se alcuni me lo dicono lo stesso), ne alcolizzato (anche se al sabato sera in trattoria si potrebbe pensare al contrario) ma semplicemente è da mezz'ora che sto cercando per tutta la rete un qualunque sito, libro, informazione o essere vivente anche di entità unicellulare, che mi spieghi quando usare 1080p, piuttosto che 720. Oppure quando usare i 60fps invece dei 30. Insomma una specie di guida di base che mi spieghi appunto le basi del mondo delle riprese video. Inizio a sentirmi un 13enne da foto-profilo ritratto nello specchio in bagno mentre manda un bacio al suo scarso pubblico, a fare domande sui forum. Delle tecniche di ripresa, stabilizzatori e cose dettagliate non ne ho bisogno per ora. Cerco appunto le basi, cioè come impostare la mia videocamera nelle varie condizioni di ripresa! (non per forza GoPro, ma videocamere in generale)
Probabilmente sto cercando con le parole sbagliate, quindi chiedo a voi che magari ne sapete più di me, se avete da consigliarmi qualche sito che mi introduca al mondo delle riprese video.
Confesso quindi di essere scarso nella ricerca di materiale utile su Google, e confesso di aver sempre ripreso con il "Full Optional" (più è alto il valore, meglio è) tutti i filmati che ho fatto. Adesso però inizio a capire cosa sono i 'p' e gli 'fps' quindi mi farebbe comodo impostarli nel modo giusto!
Mi rendo conto di aver aperto una discussione forse banale, ma da qualche parte dovrò pur iniziare!!
Grazie a tutti.