Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Massimo, sono un appassionato di fotografia, esperto sia di tecniche di ripresa che di post produzione (photoshop CC).
Recentemente mi è venuta voglia di cimentarmi nel mondo dei video, ma sono completamente a digiuno di tutto, tanto che non ho mai utilizzato le pur ottime possibilità video offerte dalle mie tre fotocamere: la reflex, Canon 5d4, la mirrorless, Sony a7r2 e la compatta Sony RX100V, tutte capaci di riprese in 4k.
Il campo in cui vorrei, almeno inizialmente, cimentarmi è quello delle riprese video della e dalla moto, sia per recensire delle moto in prova, sia per documentare uscite e viaggi con la mia moto.
Il primo dubbio, che cercherò di chiarirmi con voi è se, per questo tipo di riprese, si possono utilizzare le fotocamere che possiedo (specie la Sony), oppure se (come credo) sia più appropriato servirsi di action cam.
In realtà avrei già deciso di acquistare la top di gamma di GoPro, ma, prima di farlo, volevo capire meglio come si usa, quali sono i formati che è più conveniente utilizzare, quali i software di post produzione.
Non vorrei avventurarmi in un campo per me sconosciuto senza avere un minimo di infarinatura.
Spero che avrete pazienza con me, perché di video e di post produzione video sono veramente digiuno, ma il mio obiettivo è quello di colmare il gap e di riuscire nel tempo a padroneggiare il linguaggio e le tecniche video almeno al livello (medio alto) che ho raggiunto in fotografia.
Un saluto e a presto.