Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al Forum e vorrei presentarmi, con un breve curriculum.
Nasce a Venezia nel 1944 e si interessa di fotografia praticamente da sempre, muovendo i primi passi formativi nel mitico circolo fotografico La Gondola, accanto a Monti, Scattola, Del Pero, Roiter, Berengo Gardin.
Studia giurisprudenza per far piacere al padre, diventa fotografo per far piacere a se stesso.
Nel ’68, dopo le prime esperienze nel campo pubblicitario presso alcuni studi del Veneto, insoddisfatto del livello qualitativo delle sue immagini, decide di ricominciare tutto da capo, cercando di costruirsi, a Milano, un’esperienza più decisamente professionale.
Ripone perciò la propria macchina in un cassetto e lavora per alcuni anni come assistente, prima di Oliviero Toscani e poi di Ugo Mulas.
Nel 1971 parte per un lungo viaggio nel continente americano, per documentare il Raid Terra del Fuoco-Alaska e, una volta rientrato in Italia, apre il suo studio a Milano ed inizia una prospera ed intensa collaborazione con i più prestigiosi nomi nel campo della moda e della pubblicità, pubblicando i suoi lavori su Alba, E’ Moda, Grazia, Harper’s Bazar, Linea Italiana, Panorama, Play Boy, Vogue.
Il ricordo dell’avventura motociclistica ed il richiamo dei grandi spazi americani, lo vedono ben presto tornare in quel continente e precisamente in Messico, dove trova il suo paradiso terrestre e vi si stabilisce per molti anni.
Lasciato il mondo effimero della moda, fa da guida per straordinarie spedizioni turistiche speciali, che lo portano a carezzare le balene in transito sull'Oceano Pacifico, al largo della costa della Bassa California.
Pioniere nella storia delle competizioni di off road di quel paese, partecipa a ben nove edizioni della mitica Baja 1000, una delle gare di auto fuoristrada più dure della storia automobilistica mondiale.
Si specializza nella fotografia naturalistica e scientifica, lavorando per l’Instituto Nacional de Antropologia e Historia, con cui edita il catalogo nazionale degli edifici storici e dei monumenti coloniali del paese e, soprattutto, grazie ad una intensa collaborazione con il Centro di Ricerche Biologiche del Nordovest, che gli commissiona di fotografare e catalogare le piante e gli uccelli dell’ecosistema della Sierra de La Laguna.
Crea e dirige l’unità di fotografia del Museo Antropologico di La Paz ed insegna fotografia presso l’Università Autonoma della Bassa California Sud.
Attualmente vive nelle Marche, in una splendida Country House, alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove, oltre alla normale accoglienza, allestisce periodicamente workshops di fotografia, cui intervengono vecchie stelle del firmamento fotografico, cari amici di un tempo.