Due giorni fa viene da me un amico con la sua 3b, restituitagli da un suo conoscente a cui l'aveva prestata per qualche immersione in mar rosso, equipaggiata con una sandisk extreme pro da 64g (fino a prima inusate entrambe). Da subito il problema di non riuscire ad avere assolutamente accesso al contenuto della sdcard in tutte queste prove fatte:
a. hb sua con 64g collegata via cavo usb: accensione del logo sulla cam regolarmente indicante il link usb;
b. scheda 64g inserita in adattatore sd ed infilata nello slot pc;
c. scheda 64 g inserita in adattatore con uscita usb (quella specie di chiavetta, insomma);
d. MIA hb con sua 64g collegata via cavo usb: come a.;
e. formattazione sdcard con SUA hb: piccolo flash da 1/2 sec. Rifacendo le prove a., b., c. e d. sempre senza successo (la sequenza è stata riprovata più volte);
f. formattazione sdcard con MIA hb: come e.;
g. formattazione sdcard via adattatore sd collegato al pc (non parte proprio, clessidra inutilmente attiva);
h. formattazione sd card via adattatore USB (la chiavetta, insomma): come sopra.
Ormai orientati al crash della microsd (e lui con anche qualcosa di più ..

i. SUA hb con mia 16g (sempre extreme pro): ottima in tutto.
A questo punto, è stato attribuito alla microsd il problema. Ma non finisce quì, ora arriva il bello.
Il proprietario ieri va da dal tizio a cui l'aveva prestata e tutto funziona,

memorizzati. Parole testuali:
a. "Ha collegato la HB al suo notebook vecchio di quasi 10 anni e tutto ok";

b. "Mi ha detto che probabilmente non funzionava per il tuo pc (il mio, n.d.a.) che non ce la fa a vedere i video da 1080".

Visto che:
a. il mio pc fisso non sarà ultimo grido ma lavora anche i 2k7 ed i 1080 li trangugia senza molti problemi;
b. le prestazioni di un notebook di ben più ampia datazione sono decisamente più "scrause";
c. la microsd null'altro è che un suppporto di massa e quindi l'accesso è indipendente dal contenuto (1080, 4k7cin, testi word o chessò io), la mia considerazione è che quanto riferito mi appare come una fesseria grossa come una casa.
Al di là di ciò, che ... cavolo può essere successo a quella microsd? S'è risvegliata nel notebook? Ho omesso qualcosa? Eppure mi sembra di aver fatto ogni prova possibile. Non ci capisco nulla ... Avete suggerimenti/consigli/punti di vista/esperienze simili ?
Ringrazio per la pazienza avuta nell'aver letto fin quì questa Dallas ...