Salve a tutti,
sono fresco di presentazione, e dato che non ho molto tempo per la scelta vi pongo il mio dilemma, sperando che qualcuno possa consigliarmi nella scelta.
Ho la possibilita' di acquistare la Hero 3+ SE per circa 250$ mentre ho trovato una GoPro Hero3 BE (NON PLUS) Refurbisched (cioe' una che e' stata in assistenza della casa madre a causa di un difetto di fabbrica) a 290$ (La Hero3+ BE e' fuori budget, 370$). Premettendo che ho visto l'unico video disponibile su YouTube riguardo il confronto ma vorrei avere delle esperienze dirette da chi conosce bene le macchine e magari le ha usate entrambe.
Le mie esigenze:
Compro la GoPro perche' fra circa 3 settimane faro' un coast to coast in moto e voglio ricordarmelo per bene . Sono appassionato di foto, ho una reflex con un bel po' di ottiche e scatto soprattutto in RAW, ma ho esperienza pari a 0 con i video. A tal proposito.... la differenza che piu' mi frena sulla silver e' l'assenza del Protune.... pero', non ho ben capito cosa permette di fare il Protune. Dalle recensioni on line sembra che l'unica cosa degna di nota sia la possibilita' di cambiare il bilanciamento del bianco (mentre sulla nuova BE c'e' anche la possibilita' di modificare l'esposizione... cosa utilissima). Con le foto le differenze tra RAW e JPEG dalla macchina sono evidenti e vale la pena lavorare sul RAW. E' cosi' anche per il protune?
Differenze in termini di qualita' ottica e rumore alle basse luci non mi sembrano significative, attendo conferme.
Il principale vantaggio per la BE (protune a parte) sarebbe la possibilita' di girare a risoluzioni maggiori (2.7 e 4K). Ma ho letto che le risoluzioni che si usano nel 99% dei casi sono 720p e 1080p... i 2.7K e 4K mi pare che siano usati davvero da poche persone per scopi specifici. Inoltre dato che la userei per un viaggio in moto gli fps consigliati sono almeno 60fps. Mentre i 2.7K della BE arrivano solo a 30fps e pertanto non potrei usarli nello specifico. Confermate?
Audio migliore, batteria piu' longeva, dimensioni ridotte, WI-Fi piu' potente e aggiornamenti per la Silver. Confermate?
Voi che consigliate? con 40$ ci compro una MicroSD da 64GB, sto apposto tutto il viaggio e ho cmq una macchina nuova... I vantaggi della BE (Protune e risoluzioni piu' alte) valgono la spesa in piu' e la perdita dei vantaggi della nuova Silver+?
Scusate la lunghezza del post!
Grazie!