Ciao a tutti.
A luglio andrò in moto con mio padre in Islanda con una Goldwing 1800 Trike. Essendo questo un gran viaggio mi piacerebbe documentarlo per bene. Ho iniziato a guardarmi intorno tra macchine fotografiche e action cameras ma essendo le riprese da moto uno dei principali obbiettivi le macchine fotografiche sono state scartate. E qui viene la prima domanda:
- Per un utilizzo standard (sono abituato ad una semplice compatta) come si comporta la GoPro come macchina fotografica (tralasciando l'LCD)?
In generale ciò che mi interessa è appunto fare riprese dalla moto (e quindi montare la camera o su di un rollbar o su di un casco) per più ore al giorno ma non di continuo e utilizzarla per fare riprese foto a piedi.
Sembra che la Black sia la più adatta poichè oltre alla massima qualità garantisce anche il remote controller che per filmare solo ciò che interessa dalla moto è fondamentale. Avrei quindi alcune domande:
- per garantire alimentazione continua è sufficiente un semplice alimentatore da accendisigari (come devo gestire l'impermeabilità dell'attacco cavo-Go Pro).
- Come SD pensavo ad una SanDisk Extreme 32GB microSDHC. È abbastanza per una giornata di riprese? Tendenzialmente pensavo di portarmi anche il pc su cui scaricare le riprese a fine giornata ed eventualmente effettuare una prima veloce cernita per evitare di avere 200 GB di dati a fine viaggio.
- Parlando di pc, immagino che dal punto di vista computazionale i video a 1080 P comincino a essere pesanti. Il mia ha un Intel Core i7 3630, Nvidia Gefoce 650m e 16 GB di ram. Posso sperare di avere tempi di elaborazione ragionevoli?
- Per quanto riguarda gli fps (sempre a 1080p) per normali riprese 24 fps sono abbastanza o è sempre meglio stare sui 60?
- Per la moto che accessori consigliate di avere? E per le riprese "a terra"? Se qualcuno di voi ha una Goldwing dove consiglia di montarla?
La camera verrà utilizzata anche per escursioni in montagna/ ferrate (ed un pizzico di arrampicata). Vedo che molti la montano sul casco ma spesso il casco sbatte contro la roccia nei punti molto bassi. Per chi fa attività simili come vedete "l'imbrago" da petto?
Grazie mille