Ciao, appena ho letto il tuo messaggio e ti propongo di risolvere il dubbio così:
prima domanda:
è necessaria proprio una GoPro per questo tipo di riprese grandangolari, con supporti strani(da muro o dove c'è bisogno)?
NO, sicuramente tutte le action cam (qualsiasi marca) risponderanno bene a questa esigenza. anche le cinesate varie hanno i loro attacchi da muro(spesso e volentieri hanno esattamente gli stessi attacchi gopro), poi quel che non c'è viene spesso e volentieri inventato, esistono infatti mille modi per usare gli attacchi più comuni della cam in modi impensabili (attaccare la cam al muro con una ventosa da vetri, soluzioni con fascette varie..insomma ampia fantasia che si può applicare a tutte le cam.
seconda domanda:
Hai necessità di una sorprendente qualità di ripresa? riprendi in ambienti poco illuminati?
beh qui ovviamente possiamo riassumere con un banale "più costa, meglio è", cioè sicuramente gopro a questo punto si distacca dalla concorrenza specialmente da tutti i prodotti di fascia bassa, consentendoti ottime possibilità di personalizzazione in termini di risoluzione, qualità video, fps(questi hai detto che te ne frega poco e nulla).
terza domanda:
non vuoi proprio rimuovere la sd dal case, rivedere i video da remoto,(un notebook come scrivi) controllare la cam da dove l'hai posizionata senza andare necessariamente a premere i pulsanti della cam?
questa è la domanda cardine senza dubbio. Ti dico,sui collegamenti con o senza fili da gopro a notebook sono molto ignorante,quindi purtroppo no posso aiutarti o dire se è possibile, però ancora meglio secondo me, piuttosto che esser costretto ad avere un cavo che ti collega alla cam, collegarti alla action cam tramite wifi potrebbe essere una ottima soluzione. Basta avere un buon tablet e potrai tranquillamente azionare la cam da remoto, come fosse un telecomando, vedere in tempo reale quel che riprendi, stoppare la ripresa e rivedere il video tutto senza mai dover andare a toccare la cam(attaccata a due metri di altezza su un muro casomai).
Quindi se questa mia proposta ti piace (e hai un tablet a disposizione, un ipad, un iphone), Ti dico che con una Gopro tutto questo è possibile e molto molto semplice. Le altre marche, non so se hanno la stessa possibilità.
riepilogando..
Secondo me non è tanto la marca della action cam in se per se, quanto piuttosto la possibilità di rivedere i video senza rimuovere la sd ogni volta. Considera che per fare le riprese, in un ambiente chiuso da quel che hai scritto, basta che ci sia una buona luce e più o meno tutte le varie action cam faranno il loro lavoro. Per il controllo a distanza con gopro è possibile e veramente comodo. Ah dimenticavo..non avresti nemmeno bisogno dell'ultimo modello in commercio io ho una hero4 silver, ( ad oggi siamo alla hero 6 il che vuol dire un abisso in termini di prestazioni), e queste cose si fanno tranquillamente.
spero di averti dato quante più informazioni disponibili per scegliere bene.