Ciao a tutti, sono super newbie del forum (ho appena fatto un passaggio nelle presentazioni).
Sono settimane ormai che sto visionando recensioni su recensioni e guardando quintalate di video girati da vari utenti GoPro. Purtroppo sia Vimeo che YouTube operano delle compressioni rispetto ai file originali, senza dire che gli stessi utenti durante il montaggio dei video rischiano di compromettere la qualità finale con codec errati o mal configurati.
Vorrei acquistarne una per girare dei video in grotta, per cui una action cam sembra la soluzione più logica dal punto di vista della maneggevolezza e resistenza (sia la black che la silver hanno già il case protettivo incluso nel prezzo, mentre una videocamera "normale" richiede una spesa extra). Fuori dalla grotta, mi piacerebbe usarla come videocamera "casual" (montagna, famiglia, quelle cose li) in quanto essendo cronicamente in "budget mode" non posso permettermi di prendere tante videocamere.
Quindi il dubbio è, come al solito, black or silver, ma ora mi spiego meglio...
Dico subito che la silver mi piace per il display e per l'autonomia maggiore. La black per il 4K 30 FPS e per il maggiore bitrate (forse quest'ultimo ha piu' importanza per me). mi pare che la sensibilità alle basse luci (vitale in grotta) sia identica tra le due macchine.
Devo anche dire che il corto che vogliamo girare alla fine uscirà in full HD quindi, a parte la possibilità di croppare alla grande su un fotogramma 4K per eventuali stabilizzazioni, forse questa risoluzione è anche troppo e posso accontentarmi della 2.7K (mi pare che la silver non abbia il formato 4:3 per il 2.7K però).
I video girati andrebbero montati con altri, prodotti da una BlackMagic Pocket Cinema Camera. Il tutto verrà poi macinato con SynthEyes e MochaPro per eventuali correzioni (uso Mocha per la stabilizzazione).
Per me la qualità del video è molto importante, quindi mi chiedevo se alle risoluzioni 2.7K e FHD la differenza di bitrate (60 della black contro i 45 della silver) faccia o meno la differenza.
Il 4K della black potrei vederlo come una sorgente di maggiori informazioni, che una volta scalate in FHD possono produrre un flusso video contenente maggiore informazione colore. Potrebbe essere utile per ridurre il rumore del video alle basse luci.
Che dite, mi sto facendo troppi problemi, prendo la silver e amen oppure la black con la sua mancanza di schermo (che alla fine mi richiederà sicuramente l'acquisto dell'LCD aggiuntivo) vale veramente la pena?
Grazie! Umberto