Vorrei chiedere un parere; sono alla ricerca di un dispositivo di dimensioni contenute per foto e video da fare "al volo" e/o in condizioni particolari (non riprese da veicoli, subacquee o con il device montato addosso, almeno per ora...).
Ho una reflex ma non sempre mi trovo nelle giuste condizioni per utilizzarla, perché è pesante ed ingombrante, richiede più "attenzione nei settaggi" e di conseguenza più tempo per le foto. Da questo punto di vista avrei bisogno di qualcosa di non troppo complesso da settare e veloce nell'utilizzo; non devo fare la foto artistica con gli effetti particolari o altro...l'interesse è sull'inquadratura, la prospettiva e la posizione dei soggetti, la sensibilità alla luce (nel senso che potrei trovarmi in contro luce o in zona molto buia e vorrei comunque una cosa visibile). L'utilizzo di foto e video è come reference.
Da un po' sto pensando alla Gopro, poi ho visto che la Hero 5 ha la possibilità di scegliere diversi fov per video e foto. Diciamo che mi farebbe più comodo un campo visivo normale che uno in grandangolo ma in caso mi servisse un'inquadratura molto ampia ho visto che si può correggere la distorsione anche con il software Gopro, in caso questa mi desse fastidio.
Però vedevo come altro possibile dispositivo anche uno smartphone con buona fotocamera di cui tra le varie funzioni mi è utile la panoramica (anche se con Gopro, 2 foto wide collegate insieme con un software e hai preso un bel pezzo di paesaggio, no? Poi anche qui se da fastidio correggo la distorsione). Inoltre ho visto che per smartphone ci sono da acquistare delle lenti da poter applicare sulla fotocamera per avere, anche qui, diversi campi visivi.
Il fatto è che non vorrei che la Gopro, utilizzata quasi esclusivamente per i video da professionisti, fosse sprecata per un uso del genere dove probabilmente verrà utilizzata più per foto che video (tra l'altro di video 4k non ci faccio niente, mi basta 1080p 60fps per i pochi che farò).
Ho anche dei dubbi sul suo comparto fotografico, è buono come qualità? Riuscirebbe a soddisfare le mie esigenze?
È possibile correggere la distorsione del grandangolo anche nei video (con software gopro o altro)?
Voi cosa mi congigliate?
Grazie.