Buon giorno a tutti,
sono un nuovo utente del Forum e mi rivolgo a chi può avere la pazienza di dare qualche consiglio elementare su GoPro Hero 4 a un “entusiasta ignorante” come me!
PREMESSA:
Ho già a disposizione una Smart TV UHD Samsung 4K ed ora vorrei acquistare una GoPro Hero 4 che permetta di registrare video anche in questo tipo di formato per poi sfruttare in pieno il mezzo che già ho!
Intenderei utilizzare la Hero 4 prevalentemente per riprese in subacquea, snorkeling ma anche in escursionismo e sci (situazioni di scarse vibrazioni trasmesse alla cam … ma anche no!!).
Ho capito che in fase di modifica (editing) dei video registrati in formato 4K è necessario disporre di un PC con caratteristiche molto performanti (CPU, scheda video, RAM e monitor) che attualmente io non ho!
Avrei intenzione di acquistare la Hero 4 più vari accessori quest’anno e rinnovare invece l’anno prossimo il PC che già ho (la spesa per la Hero 4 è già abbastanza elevata per quest’anno!!).
Questa estate però vorrei fare delle riprese subacquee e snorkeling in mare, registrando sia in formato 1080p (che potrei eventualmente modificare già subito a casa anche con il PC che già ho) che in formato 4K (posticipando l’editing all’anno prossimo).
DOMANDO:
1) C’è qualche probabilità che riesca a fare editing (anche se lentamente) su video 4K utilizzando un PC con le seguenti caratteristiche: processore Intel I7 Asus 3,40 Ghz. - 8 Gb. RAM - scheda video Nvidia Ge Force GTX 570 con 1280 Mb. di memoria e un monitor Samsung Sync Master SA 300 16:9 Full HD con risoluzione 1920 x 1080 ? Riuscirò a vedere immagini in modo soddisfacente sul monitor o no ? (tenete conto che poi il risultato finale lo vorrei vedere sul TV 4K). Riuscirò ad estrarre delle foto singole da video in 4K o no ?
2) Per l’archiviazione dei video registrati con la Hero 4 è possibile trasferire i file su un hard-disk esterno, utilizzando un cellulare Blackberry Bold (fornito di apposita app), senza usare un PC portatile?
3) La connessione HDMI della videocamera alla Smart TV (con l’apposito cavetto) prevede solo il video o anche il sonoro? Se fosse solo video (scusate ancora l’ignoranza!), che possibilità ci sono per inserire una base musicale al video?
4) Ho letto che in immersione subacquea marina si consiglia l’uso di un filtro rosso per riprese su soggetti posti oltre circa i 5 m. Mi domandavo se in situazione di snorkeling (immersione appena sotto la superficie del mare con riprese, in verticale, su fondali molto bassi ma, in orizzontale, su distanze anche molto maggiori) il filtro rosso sia davvero necessario o se possa diventare, invece, anche controproducente (nelle riprese in acque poco profonde e ben illuminate).
5) Ritenete che le maggiori performance della Hero 4 Black (rispetto alla Silver), in termini di fps (nel formato 4K, 2,7K, 1440p e 1080p), siano comunque fondamentali (e quindi che ne giustifichino la spesa!) nell’ambito dell’ utilizzo che io prevalentemente ne vorrei fare (subacquea, escursionismo dolce, sci, turismo), escludendo situazioni di riprese con alte vibrazioni?
Vi ringrazio ancora per la pazienza e attendo fiducioso qualche vostro consiglio. Grazie!