da enrique » 07/11/2014, 16:11
Come già accennato da Fred94, la configurazione ottinale per il volo con riprese by GoPro prevede un qualunque multirotore (ve prego, nun lo chiamate ddddddrone!) completo di gimbal a 2 o 3 assi, gestito da una scheda che abbia il pitch control (così da poter inclinare la gopro durante il volo) e kit di trasmissione video.
Entriamo nel dettaglio, perchè è il caso di spenderci due paroline:
-KIT VIDEO: lo si trova comunemente in commercio a diverse frequenze (900mhz, 1.2, 2.4, 5.8 ghz) e diverse potenze. Come scegliere il proprio kit?
Andando per esclusione! Allora, la vostra radio trasmette in 2.4 quindi la vostra tx video NON potrà essere in 2.4 perchè genererebbe interferenze. Quindi, tra le restanti frequenze, dovete escludere quelle già occupate (polizia, marina, esercito, sercizi nazionali, ecc...), ed ecco che la scelta si riduce ad una sola opzione: 5.8GHz. Ora, scelta la frequenza, passiamo alla potenza. Ovviamente vige la regola "più ce n'é meglio è", anzi più distante si va... MA in Italia il limite consentito è di 25mW per sistemi a trasmissione analogica e 100mW per quella digitale.
Che poi voi scegliate di munirvi di kit a 500mW, diciamo che son cavoli vostri (nell'ambito aeromodellistico, in caso di incidenti l'assicurazione non copre se vi sono incongruenze con il regolamento); se poi volete usare i 900mhz, e date fastidio a "qualcuno" mentre la usate, non vorrei esser nei vostri panni poi!
Allarmismi a parte, con i 25mW non si fan più di 100 metri in campo aperto, con i 250mW si aspira al km, sempre in campo aperto. Considerate che più "ostacoli" ci sono, peggio trasmette: la 5.8 è famosa per non "attraversare" gli alberi, la 2.4 non trapassa i muri.
Ci si può "aiutare" nell'aumentare il raggio di ricezione con le antenne: omnidirezionali, cloverleaf, patch, ecc ecc... Quel che vi serve sapere, è come l'antenna trasmette e quanto guadagno in dB ha: alto gain, alta "potenza". Cambiando tipologia di antenna, cambia il gain. Non troverete antenne omni da 20dB, massimo si arriva a 7-10.. Immaginate ora che la potenza dell'antenna (raggio d'azione) sia una sfera: le Omni trasmettono in tutte le direzioni ma tramite linee verticali o orizzontali (dipende come orientate l'antenna) ma le linee tra loro NON sono unite, bensì si congiungono ai poli. È difficile da spiegare, ma quel che conta è la differenza con le cloverleaf: questo secondo tipo di antenna trasmette "a sfera", tipo una pallina da ping pong: non ci sono spazi, perciò non c'entra più che inclinazione date all'antenna! Questi due tipi di antenne trasmettono "attorno" a loro, mentre le patch generano un "cono" che parte dall'antenna e si propaga verso l'infinito (ovviamente, più mW ha il ricevitore, più lungo è il raggio). Si chiamano appunto "orientabili", perchè sono a lunga distanza MA devono esser sempre orientate verso la trasmittente, altrimenti si perde il segnale.
- ZONE CRITICHE E NON: dove si può volare senza aver rogne? La risposta è in luoghi sperduti: distanti da autostrade e strade trafficate, lontani da tralicci per luce o comunicazioni, lontani da aeroporti o basi militari (vale anche per caserme), e soprattutto niente centri abitati affollati o sopra le persone (vale anche se volate loro accanto!).
A quest'ultima clausola, fa eccezione l'ENAC se il vostro modello è certificato. Sappiate però che non esistono brevetti di sorta al momento, nè patenti speciali, nè tantomeno autorizzazioni da parte dell'ENAC per volare.
Chi lo fa, è perchè o se ne frega o ha qualcuno disposto a coprirgli le spalle!
Chiarezza fatta, altro a dir non vo'!
- GoPro Hero 3+ Black Edition