da birty » 27/04/2017, 10:02
Ciao, butto un pò di pensieri sfusi ma che racchiudono molte domande del tuo messaggio.
Ti faccio però prima una domanda.
Perchè parli del 4K e non del 1080P(che quasi sempre basta e avanza per lavori amatoriali?) quali necessità SPECIFICHE hai di avere un filmato in 4k rispetto al full Hd se non per soddisfazione personale/moda? Il 4k porta con se una problematica fondamentale, ovvero, se non hai uno schermo (pc/tv/smartphone) abilitato al 4k tutto viene ridotto al full hd ed è quindi lavoro e GB sprecati per niente.
Per quanto riguarda il PC/MAC con 700 euro di Mac non compri niente, e i modelli "base" non so quando siano performanti con il 4k(oltre che non possiedono lo schermo abilitato) ma di Apple conosco poco e non vorrei dire una sciocchezza.
Per quanto riguarda il pc, con 700 euro prendi una buona macchina, probabilmente non con lo schermo in 4k ma puoi lavorare tranquillamente, anche con un editing medio visto che parli per ora di editing avanzato. Con la tua cifra massima (1400) compri un mostro da gaming, probabilmente decisamente pompato per quello che vuoi fare.
Quindi quello che ti consiglio io è di stare sulla fascia 1000 così da avere un ottima macchina (windows) che ti durerà nel tempo e con cui potrai fare di tutto e di più.
Ps: parli di pc ma non dici se portatile o desktop fisso, perchè la cosa cambia notevolmente!
Saluti.
Michele.
Inviato da Nokia 3310