Ciao ragazzi,
sono in procinto di acquistare un nuovo pc portatile dopo che i miei mi stanno palesemente facendo capire che non ne vogliono più
attualmente ho due netbook vecchiotti: uno con Atom N270 del 2009 e uno del 2010 (quest'ultimo aggiornato a W10) che non riescono nemmeno a visualizzare i video a 720 su Youtube, figuriamoci i file della gopro
Da qui ovviamente nasce l'esigenza di aggiornare il pc ma dato che l'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente web e posta ma anche qualche occasionale video e foto editing, da qualche mese mi sono appassionato ai nuovi 2in1 sia convertibili che detachable.
Ora il mio dubbio più grande è legato alle prestazioni dell'hardware, cioè può una configurazione con Atom X5 4GB di ram oppure con Core M (magari 6Y) a gestire il flusso full HD sia a livello di visualizzazione (penso di sì) che di editing? Io ho sempre utilizzato Premiere quando montavo da miniDV, e lo facevo su hardware decisamente obsoleto, magari installando non proprio l'ultima versione si potrebbe fare, penso.
Finché in giro c'erano i Bay Trail allora ho sempre pensato che l'architettura del processore, la grafica integrata e il supporto a massimo 2 GB di ram potessero essere insufficienti... ma adesso con i Cherry Trail e con i Core M mi sembra che le cose possano andare decisamente meglio.
Qualcuno di voi ha esperienze con questa nuova famiglia di processori su dispositivi portatili (max 11.6"-12")? e se si, qualcuno saprebbe realmente spiegarmi se la differenza tra X5 e Core M sia davvero palese (considerando l'enorme differenza di prezzo)?
Grazie a tutti e mi scuso per il poema