Buon giorno a tutti!
Ho acquistato una Go pro Hero 4 Black da circa un mese e sto facendo i miei primi esperimenti di ripresa e di editing con Go Pro Studio. Fra qualche settimana andrò in Mar Rosso e l'intenzione sarebbe quella di riprendere la barriera corallina interna ad una splendida laguna, in situazione di snorkeling in acqua tranquilla e cristallina su fondale relativamente basso.
Ho intenzione di fare delle riprese con risoluzione a 1080p e di tenere collegato l' LCD Bac Pac acceso per il minor tempo possibile solo per vedere le inquadrature. Il mio timore, infatti, è di scaricare anzitempo la batteria, tenendo conto che le uscite in mare potrebbero durare anche oltre un ora o un' ora e mezza!
Ora, credo di aver capito che una maggior frequenza di frames al secondo (fps) produca un maggior consumo della batteria oltre anche a un surriscaldamento della videocamera.
Domando: tenendo conto che i soggetti che riprenderò (pesci e coralli ben illuminati dal sole) non richiederanno di essere "rallentati" in fase di editing, mi consigliate di utilizzare un medio basso indice di fps (24 - 30), riducendo anche così il consumo della batteria e il surriscaldamento della cam, o un medio alto indice di fps (60 - 80 - 120) per ottenere una maggior fluidità del video?
Vi chiedo anche se, secondo voi, il surriscaldamento della videocamera in immersione in acqua marina sia comunque un problema reale oppure se il calore interno venga comunque un po' dissipato dal contatto con l'acqua più fredda (anche se mediato attraverso il "case" plastico).
Grazie di cuore a tutti voi.