da pucciosan » 06/11/2013, 16:15
Rispondo volentieri.
Innanzi tutto sconsiglierei il posizionamento della GoPro sulla fronte mediante l'apposita imbracatura: rischieresti di filmare bolle che si alternano alle immagini con il ritmo del tuo respiro.
Per le riprese subacquee è consigliabile un supporto che consenta di sorreggere la videocamera saldamente con entrambe le mani.
Se proprio vuoi un assetto semplificato al massimo, puoi optare per un bastone allungabile (pole) che ti lascia libertà di movimento e ti permette di avvicinare la videocamera ai soggetti senza spaventarli troppo.
In ogni caso tieni presente che per ottenere riprese apprezzabili occorre che la macchina da presa sia quanto più stabile è possibile (al limite appoggiandoti ad un supporto senza danneggiare i fondali) e le carrellate e le panoramiche siano lente.
Anche sotto questo aspetto il posizionamento sul capo non aiuta.
Nella tua nota parli di HERO black ma non dici se si tratta del modello 3 oppure 3+
Dico questo perchè, avendo in corso dei tests subacquei con entrambe i modelli, posso suggerirti quanto segue:
- GoPro HERO3 black - settare con PROTUNE ON (ed editare i filmati con il software GoPro Studio) - 1080p - 60fps (30fps se in scarsa illuminazione) - wide -
- GoPro HERO3+ black - PROTUNE ON (ed editare i filmati con il software GoPro Studio) - 1080p - 60fps (30fps se in scarsa illuminazione) - wide (sconsiglio il nuovo settaggio Superview in immersione, in quanto deforma molto e degrada le immagini ai lati) - low light auto -
Il filtro rosso è utile, sopratutto fino ai 15m circa, per attutire le dominanti blu/verdi.
Ultima nota: se puoi utilizza una fonte di illuminazione artificiale con un grande angolo di copertura (non quelle torce che creano un cono di luce troppo stretto) e potrai anche fare a meno del filtro.
Spero di esserti stato di aiuto e, comunque, ti auguro di effettuare fantastiche immersioni e, naturalmente, realizzare splendidi filmati (e foto).
Puccio DistefanoYoutube channel:
pucciosan