Come sappiamo, la nuova GoPro HERO5 black può essere utilizzata in acqua fino alla profondità di 10m senza bisogno di alcuna custodia protettiva.
Se questo è un grande e comodissimo vantaggio per tutti gli utilizzatori (non necessariamente dediti alle immersioni), cerchiamo di capire se siamo in grado di utilizzare, con la nuova cam, gli accessori che già possediamo ed adoperiamo quando vogliamo effettuare delle riprese in ambiente sottomarino.
Mi riferisco, in questo primo 3d sull'argomento, alla possibilità di montare i filtri colore o le lenti aggiuntive.
Chi, possedendo i modelli precedenti (HERO3, 3+, 4) si è dotato di appositi accessori in grado di collocarsi dinanzi al riquadro dell'obiettivo della custodia per sfruttare i filtri e le lenti, si starà domandando se, una volta acquistata la nuova HERO5 black, sarà in grado di utilizzare tali accessori anche con essa.
Purtroppo la risposta è negativa, in quanto il riquadro dell'obiettivo della HERO5 è più piccolo di quello delle custodie che corredano le "vecchie" cam, sia la slim (40m) che la più grande (60m).
Come è evidente, c'è una grande differenza e, pertanto, dovremo armarci di un pò di inventiva e manualità "fai da te" per ovviare a questo problema costruendo un opportuno "spessore" che ci permetta l'utilizzo degli adattatori che già possediamo.
E' facile aspettarsi una risposta del mercato con uscita di nuovi supporti appositamente creati per la nuova cam, ma, nell'attesa, dovremo farcela da soli.
Buone bolle...