da prolonga » 18/11/2014, 22:42
Beh, non è proprio così.......
Se parliamo di luce come quantità luminosa che consente di scattare fotografie/fare riprese video allora concordo nel dire che, in linea generale, nello snorkeling non occorrono fonti luminose artificiali.
Se invece parliamo di RESTITUZIONE CROMATICA cioè di resa coerente dei colori allora l'illuminazione artificale è sicuramente importante. Però, a quote di snorkeling, la QUANTITA' di luce naturale è tale e tanta che per sovrastarla e riportare una corretta resa dei colori occorrono, per i video, fonti luminose molto potenti (almeno 7-8.000 lumen direi) quindi di dimensioni non contenute: il tutto porta a spese non indifferenti e relativamente giustificate se non si agisce per scopi professionali (anche se, in fin dei conti, ognuno è padrone delle proprie spese). Per la fotografia un buon flash da risultati adeguati senza svenarsi ma comunque pensando di investire almeno 600-800 euro.
Rimedio alternativo sono i filtri rossi che si applicano davanti alla lente: lo scopo è appunto di ripristinare la frequenza del colore che viene assorbito dallo strato di acqua (il rosso, se si parla di scatti entro i 5 metri di profondità).
Quindi se vedi una stella marina (che è appunto di un ben colore rosso vivace) a -3 metri, anche se hai il cielo sereno e il sole a mezzogiorno, scordati di rivederla sul fotogramma con quel colore senza illuminazione artificiale o senza aiutarti con un filtro rosso.