da dinomartini » 16/06/2015, 20:44
Ciao Fred, Angeloludovico e Puccio,
intanto vi ringrazio per i complimenti ma soprattutto per i consigli ricevuti adesso e in passato (cerco sempre di farne tesoro)...
Purtroppo era la prima volta che utilizzavo questa "attrezzatura" (lente, staffa e illuminatori) per fare delle riprese subaquee... se avete qualche minuto vi elenco la moltitudine di problemi avuti in modo da poterne discutere insieme.
Il primo grande problema... LENTE MACRO
Questa lente che utilizzo adesso, a differenza di quella utilizzata in precedenza ha una focale molto molto bassa... forse un paio di centimentri... se da una parte la qualità delle immagini è certamente superiore a quella utilizzata in passato, dall'altra, fare una ripresa a fuoco è davvero un problema grande. Vi posso garantire che, non conoscendola ed essendo abituato alla vecchia, ho dovuto scartare il 95% delle scene (e dei soggetti) ripresi proprio per la messa a fuoco... ad esempio il polpo che si vede un paio di secondi verso la fine del filmato, nella ripresa originale l'ho inseguito e mi sono divertito a togliere le pietre che lui metteva per "coprirsi" ma... ovviamente non ho potuto mettere nulla di tutto questo perché è tutto fuori fuoco.
Secondo problema... Impostazioni della GoPro
Normalmente utilizzo la GoPro a 1080p con un angolo Wide (Protune attivato)... questa impostazione è perfetta per le riprese senza lente macro, per quelle con la macro invece devo utilizzare un angolo "Narrow" altrimenti i bordi dell'immagine vengono distorti (nel filmato è possibile vederlo nella prime scene quando inquadro la Pinna Nobilis)... se per quanto riguarda la lente, ho un "comodo" sistema flip per toglierla e metterla, la stessa cosa non è cosi facile per le impostazioni... cambiare da wide a narrow e viceversa in acqua è qualcosa di veramente dispendioso e... si rischia di perdere l'attimo... come risolvere senza dover comprare una seconda gopro??
Terzo Problema... staffa e bracci
A differenza del kit utilizzato in passato adesso ho una staffa grande e due bracci galleggianti che sostengono bel 4 luci per un totale di 8000 lumen (2 vecchie lampade da 1000 lumen e 2 lampade nuove comprate veramente a buon prezzo da 3000 lumen) questa staffa ha un ingombro notevole che oltre a rendere più difficoltoso l'assetto, non mi permette di avvicinarmi troppo al soggetto della ripresa quando comunemente il soggetto è in una grotticina o in un posto dove non entra tutto l'archibugio...
Come risolvere questi problemi? Certamente alcuni tipo l'assetto li migliorerò con il tempo e/o con l'ausilio di strumenti quali Gorillapod... Per gli altri?
Riguardo alla localià di immersione, c'ero stato qualche anno fa... allora avevo solo una macchina fotografica di vecchia generazione ma... già ero rimasto stupito per la quantità di fotografie effettuate in una sola immersione... ora... sono cambiati i tempi e le tecnologie ma questo posto rimane sempre fantastico e vale sempre la pena fare qualche km per ammirare tutte queste meraviglie (considerate che la maggior parte dei soggetti non potete vederli nel filmato perchè per problemi di inesperienza mia non sono venuti bene)
PS. Voi che sapete tutto, mi sapete dire come si chiama l'animale che è ripreso a 2.40min?