Ciao Puccio,
se mi è concesso questo piccolo OT, vorrei innanzitutto complimentarmi con te per le tue belle riprese subacquee, e poi vorrei sottolineare che progressi enormi ha fatto la tecnica delle attrezzature di ripresa subacquea nel corso degli anni.
Queste foto l'ho scattate nel 1971 nelle acque della penisola Sorrentina con fotocamera anfibia "Calipso Phot", ed il subacqueo raffigurato è nientemeno che l'ing. Aldo Victor De Sanctis
http://www.archivioaldovictordesanctis. ... ia-anchor1, grande pioniere della cinefotografia subacquea.
L'attrezzatura che tiene in mano l'aveva progettata e realizzata lui stesso: cinepresa incapsulata nella custodia stagna, grandi alettoni stabilizzatori, grande faro per illuminare il soggetto da riprendere, ingombrante mirino a traguardo e...grande contenitore per la batteria del faro (cilindro bianco).
Ecco, vorrei solo fare un piccolo paragone tra ingombro e peso di tutta questa attrezzatura, con l'ingombro e peso che si può avere oggi sott'acqua con una GoPro...
[url]
[/url]
[url]
[/url]