Gli appassionati delle immersioni con autorespiratore che vogliano effettuare delle riprese dei soggetti che popolano i fondali marini, ed, in particolar modo, delle forme di vita più piccole ed affascinanti, sanno che possono corredare la loro videocamera con delle lenti aggiuntive macro.
Fino all'avvento della HERO 6 era noto che, per fare in modo che il soggetto ripreso assumesse le dimensioni più grandi (anche se non si raggiunge il rapporto 1:1 delle "vere" macro) era necessario scegliere l'angolo di ripresa "narrow", cioè l'angolo più stretto messo a disposizione dai modelli GoPro, HERO 5 compresa.
Il menu della HERO 6, invece, non contempla più questa possibilità ed introduce un nuovo sistema di zoom elettronico attraverso l'attivazione di un cursore che appare sulla destra dello schermo LCD. Questo fà si che dalla posizione wide o linear si possa zoommare e raggiungere un ingrandimento maggiore della scena da riprendere.
Attivando questa scelta ed adoperando la stessa lente macro utilizzata con le GoPro precedenti (dove si settava l'angolo narrow) si ottengono immagini ingrandite ma con evidente decadimento nel contorno...niente a che vedere con ciò che si poteva ottenere prima.
Ho effettuato dei test di raffronto tra la GoPro HERO 5 e la GoPro HERO 6 in accoppiata con una delle migliori lenti presenti sul mercato per la nostra action cam, la Backscatter Macromate Mini ed i risultati dimostrano quanto detto prima:
qui un frame video ripreso da HERO 6
e qui un frame da HERO 5
La differenza è chiara. Sotto il video con il confronto.