Durante la conversione dei video potreste incorrere in una segnalazione da parte di GoPro Studio che recita: " There is not enough space avaliable to convert all the files selected. Please either clear some space on the driver or choose another destination".
Tale messaggio risulta una stranezza in quanto:
1) è presente spazio sul disco fisso che utilizziamo;
2) il messaggio sembra comparire in modo random.
E' un problema in cui sono incappato più volte, che è emerso in più post e che sembra dovuto ad un baco presente nel software.
Ultimamente l'utente "R1200GSadv" ha aperto un post () in cui sono intervenuto spiegando come si può risolvere il problema e ho pensato di aprire un post dedicato perché magari possa essere di aiuto ad altri.
Prima di continuare:
1) preciso che non è farina del mio sacco, ma tratta da una ricerca fatta in Internet che mi ha portato su un forum straniero (nel post precedentemente citato potete trovare i riferimenti);
2) se gli amministratori ravvisano che possa essere messo in evidenza per non perdersi, possono tranquillamente farlo;
3) se i ragazzi di GoCamera ne vogliono fare un post per il blog, possono tranquillamente farlo (loro sicuramente hanno più esperienza di me nel farne un tutorial più articolato e chiaro).
Qui metto un link ad un documento che contiene la traduzione dei passaggio proposti sul sito straniero . Delle 3 opzioni tradotte ho usato solo ed esclusivamente la 3'.
Qui di seguito una scaletta che ho utilizzato:
Ho appena fatto una prova con una sola clip importata in GoPro Studio e alla quale ho applicato 3 tagli.
Ogni taglio l'ho aggiunto alla "Conversion List".
Ho provato a lanciare la conversione e ho ottenuto l'errore.
Ho salvato e sono uscito da GoPro Studio e subito dopo ho riaperto il progetto.
Nella "Conversion List" ho tenuto solo la prima clip, le altre 2 le ho rimosse con i tasto "Remove clip".
A questo punto sono riuscito a convertire la clip.
Ho chiuso GoPro Studio SENZA SALVARE e l'ho riaperto.
Ho eliminato la clip convertita e la terza.
Sono così riuscito a convertire la seconda.
A questo punto ho rieseguito i passaggi di cui sopra per poter convertire la 3' clip.
Sperando che possa essere di aiuto ad altri, buon editing