da ciscoav » 11/05/2016, 10:55
Personaggio non famoso ritratto in luogo pubblico:
Nel caso in cui si ritraggano delle persone non famose in luoghi pubblici, si deve distinguere. Se la foto riguarda il luogo pubblico (ad esempio un palazzo, una chiesa) oppure un evento, e i personaggi vengono ritratti accidentalmente, cioè non sono loro l’oggetto della foto, allora la pubblicazione è possibile anche senza autorizzazione, e pure se le persone siano riconoscibili, ma si deve trattare di una foto del luogo pubblico e dell’evento, non di foto delle persone. In sostanza il personaggio deve poter essere eliminato senza che la foto sostanzialmente perda la sua caratteristica. Nel caso in cui, invece, siano le persone ritratte nella foto, anche in un luogo pubblico, cioè le persone sono l’oggetto della foto (ritratte in luogo pubblico ma isolate dal contesto, e in evidenza), allora si tratta di ritratto e occorre il consenso delle medesima per la pubblicazione, e questo indipendentemente dalla dimensione del personaggio nella foto.
Ovviamente se il volto non è riconoscibile, non sussiste problema di privacy e la foto può essere pubblicata senza alcuna autorizzazione. Questo vale anche se delle persone è ritratta una parte del corpo, poiché la privacy riguarda la riconoscibilità della persona per la massa, che è legata al volto non a particolari anatomici, pure se peculiari.
pertanto se riprendi una scultura in una piazza e ci sono persone che passeggiano non devi chiedere la liberatoria, se invece fai la foto a due che passeggiano e dietro c'è una statua devi chiedere il consenso tramite liberatoria che puoi trovare tranquillamente in un app da far firmare e inserire l'email dell'interessato così da girarne una copia.