Sono ormai numerosi anni che coltivo la passione per la pesca sportiva e da quando sono entrato nel mondo GoPro ho iniziato fin da subito ad utilizzarla per filmare le mie esperienze con ottimi risultati. Le caratteristiche della nostra videocamera preferita si prestano perfettamente a questa attività e vorrei darvi qualche consiglio su supporti da utilizzare durante le nostre pescate, nella speranza che altri utenti con la stessa passione possano darci consigli e trucchetti utili per ottenere splendidi video.
Sicuramente il supporto più utilizzato e comodo (visto che la terremo in funzione per ore...) è il Chesty Fissaggio da Petto; impiegato specialmente nelle discipline dello Spinning, Pesca a Mosca e Traina dà la possibilità al pescatore di ottenere un'ottima inquadratura senza troppo ingombro (specialmente se ci troviamo a camminare lungo il corso di un fiume impegnativo ), durante le fasi di combattimento con il pinnuto in canna .
Spesso attacco la GoPro a questo supporto capovolta e con impostazione UP (capovolgimento immagine) attivata in modo da poter orientare la videocamera nel caso in cui dovessi chinarmi per salpare il pesce sotto riva (altrimenti mi inquadrerei le ginocchi perdendo così uno dei momenti più emozionanti).
Anche la Head Strap Fascia da Testa è in grado di fornire una bellissima inquadratura in stile "videogioco di pesca" riuscendo a riprendere tutte le fasi, lancio, ferrata, combattimento con canna in piega, salpaggio ed eventuale rilascio della cattura .
Trovo molto utili anche le Racchette Estensibili per poter avere un inquadratura esterna nel caso in cui siamo in pesca con un nostro amico che, molto gentilmente , farà da cameraman e potrà anche immergere la GoPro per una stupenda ripresa del combattimento in underwater o durante le fasi di rilascio del pesce (se non lo avete capito pratico spesso il Catch & Release ).
Variando l'inquadratura con questi accessori avremo molto materiale per il montaggio in postproduzione ed il nostro video risulterà più movimentato e vario.
Per ultimo, ma non meno importante, voglio citare l'utilizzo del Filtro Polarizzatore, in grado di eliminare i riflessi dati dal sole e dalla superficie dell' acqua ottenendo un'immagine di alta qualità... e noi di acqua ne vediamo tanta...
Attendo con ansia le vostre opinioni sui supporti utilizzati e considerazioni date dall'esperienza sull'utilizzo di questo splendido strumento chiamato GoPro.