Ciao a tutti, come minacciato ( ) nella presentazione vi chiedo un contributo per un progetto che sto cercando di portare avanti come un possibile servizio aggiuntivo al mio lavoro.. mi occupo principalmente di rilievi e tracciamenti di gallerie (idrauliche, ferroviarie, stradali..) e per alcuni lavori è nata l'esigenza di aggiungere al mio rilievo anche una documentazione fotografica per valutare lo stato di conservazione di posti accessibili a pochi e soprattutto volenterosi e ben attrezzati..l'ambientazione per le riprese non è la più comoda, umidità, buio totale, acqua (anche 1.5m..), temperature bassine 4-5°, impossibilità di avere corrente se non con una batteria che ci stia in uno zaino...in questo splendido ambiente dovrei riuscire a documentare crolli, crepe, ruggine (se in tubi di ferro), detriti, ecc..
Dopo le prime prove fatte con il telefono (non avevo altro e mi hanno fatto la richiesta che ero già li..), mostrate alcune foto agli interessati mi domandano "ma non potevi farne una 30cm più in la?" "e sopra com'era?"...da qui sviluppo la malsana idea di provare qualcosa in stile Street-view in posti un po' scomodi e mi imbatto nell'explorer rig di Kolor (o Freedom360) dove attaccando da 4 a 9 GoPro e assemblandole con il loro sw si può ottenere un video sferico da poter fare il classico pan/zoom a piacimento..
Con tutto questo grantorrone di intro vi chiedo qualche consiglio sulle impostazioni su cui iniziare a fare prove con camera singola prima di eventualmente fare un investimento simile, giusto per capire se si può fare e con che compromessi. I dati che devo per forza imporre sono 50-60fps (questo a detta di Freedom360) per ottenere la miglior sincronizzazione dei video multipli ed una risoluzione piuttosto alta per poter zoommare su dettagli..
A livello di illuminazione oltre ad una buona lampada frontale che posso montare su un supporto alla buona, ho provato a installare due faretti led da 28w ciascuno collegati con una batteria esterna.
Per quanto riguarda tutti i settaggi non so proprio da dove partire, attivando protune mi si apre un mondo di combo che francamente non ho ancora inquadrato..per finire, a livello Sw sto provando sia la demo di PremierePro che Hitfilm studio Pro (li conoscevo già prima ed inizio a capirne qualcosina, poco poco, intanto tiroacampà...)
Intanto grazie a tutti e complimenti per il forum, c'è troppa roba da leggere per uno appena iscritto..