Ciao a tutti, ho spulciato un po' nel forum per trovare una risposta ai miei dubbi ma non ho trovato questo argomento, a parte in una situazione riferita a YouTube che forse è un pelo differente rispetto a Vimeo..
Comunque, l'altro giorno ho caricato un video su Vimeo, ho violato il copyright della canzone che avevo messo di sottofondo e Vimeo mi ha dato 3 alternative:
1. Cambiare l'audio con un brano del Vimeo Store
2. Rimuovere il video
3. Appellarsi al fair use
Incuriosito dal fair use mi sono letto quasi tutte le regole ed i 4 punti del fair use Vimeo, da quanto ho capito, se il mio video non ha scopi commerciali, o schermata fissa (quindi con lo scopo di riprodurre solo l'audio) ed altri fattori nei quali il mio video rientra ampiamente, posso appellarmi al fair use.. però continuando a leggere su Vimeo ho capito che il fair use non ti tutela da nulla.. ti lascia semplicemente l'audio sul tuo video su Vimeo ma non ti pare il culetto da nulla..
per il video in questione ho cambiato audio ed ho risolto, però ora sto lavorando ad un vecchio progetto che prevede la classica "Sail - Awolnation" ed essendo tutte le immagini a tempo di musica non mi posso permettere di cambiare traccia (potrei al massimo pensare ad un remix su SoundCloud)..
Ho letto l'esperienza riportata da Tommy nell'argomento su YouTube, e la somma di 7000€ per comprare i diritti vorrei risparmiarmela essendo il mio video completamente amatoriale e senza nessun scopo commerciale, non andrà mai virale ne nulla, la mia domanda è:
Qualcuno di voi ha già provato ad appellarsi al fair use su Vimeo? com'è andata a finire?
vi metto la foto relativa al passaggio a cui mi riferisco: