Ciao a tutti,
Con i miei amici registriamo sempre le sessioni in sala prova per poi riascoltarle a casa e vedere errori fatti, cose da sistemare, ecc.
Penso che bene o male lo facciano tutti i musicisti (o presunti tali, come lo siamo noi!)
Quando suoniamo live, solitamente attacchiamo i vari cellulari dove possibile così da avere un ricordo del concerto.
Per quanto mi riguarda utilizzo un iphone, al quale spessissimo collego un battery pack esterno perchè altrimenti dopo un po' si spegne, e la registrazione è ottima per quel che serve a noi (il video è buono e anche l'audio ben definito e non distorto).
Vorrei però sostituire la registrazione da cellulare mettendo una action cam, che sicuramente è più agile, fissabile più facilmente e meno a rischi cadute/rotture.
Ovviamente il mondo delle action cam è immenso, e noto che tutti si concentrano solo sulla qualità video...ecco a me della qualità video me ne frega abbastanza poco, se già fa i 720 sono contento.
Quel che interessa è invece:
- qualità audio, o meglio, pulizia dell'audio...quelle da 4 soldi appena ci sono un minimo di bassi distorcono e saturano da fare schifo (abbiamo una 360 della Theta, non ho idea di quanto costi, ma l'audio è inascoltabile e tocca poi star lì a montare l'audio dell'iphone col video a 360...). Quindi mi basta che non vada in saturazione e che si senta decentemente tutto.
- durata batteria, o meglio, possibilità di collegarci un powerbank mentre è in uso, così può registrare per ore.
- prezzo...non voglio ipotecare casa, non siamo professionisti, è solo per avere un ricordo del concerto.
Per quanto riguarda il primo punto ho visto che le ultime gopro sono decenti (ho visto qualche live trovato qui sul forum e su youtube, e si sentiva decentemente senza saturare), ho esperienza con la 1 o la 2 (ora non ricordo) e l'audio era inascoltabile.
Mic esterno...io eviterei, primo perchè sarebbero altri soldi, secondo perchè, se non ho capito male, si inserirebbe con un adattatore nella mini usb...togliendo quindi la possibilità di alimentarla con un powerbank perchè la presa è già occupata.
Per quanto riguarda il secondo, ho visto che bene o male le varie action cam sul mercato durano 1,5-2 ore, che secondo me è pochino, perchè siamo al limite e soprattutto col passare del tempo la batteria inevitabilmente cala...
Noi suoniamo spesso anche a sagre, matrimoni...quindi anche oltre le 3 ore.
se si può collegare un powerbank si risolve tutto.
Ho visto che ci sono in vendita le Hero usate sugli 80€, ma se non ho capito male hanno il guscio non estraibile, quindi non andrebbero bene per l'utilizzo musicale.
le Hero 3 già andrebbero benone e si trovano sui 100€ usate, ma forse meglio ancora sarebbero le Hero3+ silver che costano poco di più e che, vedendo i video, sono dignitose.
Altrimenti la Hero4 session, che avrebbe il vantaggio di essere più facilmente collocabile perchè più piccola e leggera (suonando sempre in posti diversi ogni volta è un'impresa trovare un palo, un ripiano o altro che riesca a inquadrare tutto senza essere in zona subwoofer/cassa.
Sarei quindi più sulla Hero 3+, mi pare che registri dignitosamente l'audio di un concerto e i bassi non distorcono. Inoltre dovrebbe essere sia caricabile con powerbank sia, in alternativa, può essere collegato un mic esterno.
Voi che dite?