Ciao a tutti. Volevo condividere con voi la mia esperienza dello scorso week end in cui ho fatto la mia seconda gara in kart, più che una gara è stata un'avventura!
Parto il sabato convinto per fare la Prodriver e nelle prime due sessioni vedo subito che a gomme usate non ero distante dai piloti più veloci e il setup del telaio era quasi perfetto! Il mio obbiettivo era stare nei primi 10 e penso che cel avrei fatta.
Al momento dell'iscrizione arriva la prima batosta, hanno sbagliato a farmi la licenza e non posso fare la Prodriver. Preso dallo sconforto penso se fare la Kz o no. Mi dispiace buttar via il week end ma non voglio fare come all'ultima gara in cui prendevo 7 decimi dall'ultimo! Alla fine si decide di fare la Kz puntando solo a non arrivare ultimi.
Facciamo la prima sessione con le Mg gialle e noto subito che il setup è completamente sbagliato! Nonostante il kart fosse attaccatissimo sottosterzava in ingresso, poi puntava a centro curva e scivolava dietro. Un disastro! Non ci perdiamo d'animo e subito mio papà e Lozzio si mettono a lavorare seguendo i consigli dell'esperto Filippo.
Partiamo per la seconda sessione ma dopo qualche giro non avevo più trazione. Mi fermo pensando di aver rotto la catena ma vedo subito che le marce non entravano. Risultato, cambio rotto. Con il morale a terra torniamo al furgone mentre Lozzio stava quasi partendo per andare a casa a prendere il suo motore per farmi fare la gara! Fortunatamente troviamo Galiffa che ci cambia l'albero primario e ci da il motore per sera, montiamo il tutto e l'accendiamo. In quel momento ho pensato:"Si! Sono ancora in gara!" e nonostante i problemi d'assetto ero comunque carico e deciso a fare una buona gara.
Sabato mattina subito prima del warm up controlliamo la larghezza posteriore ma si era ristretta! Di corsa la riallarghiamo e corriamo a fare il warm up di ben 5 minuti ma purtroppo riesco a fare solo un giro e finisce la sessione.
Nel frattempo Filippo cerca di escogitare dei modi per far andar meglio il telaio. Partiamo per le qualifiche a gomme nuove e il telaio non andava male! Sottosterzava in inserimento infatti perdevo nel veloce ma almeno era abbastanza bilanciato tra davanti e dietro e aveva trazione tanto che nei tornantini stavo dietro a piloti ben più veloci. Chiudiamo le qualifiche in 21esima posizione, ma non ultimi! A un secondo dal primo ma a un decimo da quello davanti, pensavo di esser messo peggio!
Ci prepariamo per la prefinale e già in pregriglia avevo il cuore in gola e la tensione saliva. Non avevo ancora provato la partenza ma fortunatamente mi viene bene, alla prima curva si incastrano una decina di piloti mentre riesco a passare indenne e mi accorgo di essere nei primi 10. Wow! Troppo bello per essere vero! Subito però danno bandiera rossa e si rifà tutto da capo. Riparto dalla 21esima posizione, passo qualcuno alla prima curva e mi metto a trenino con gli altri. In quel momento l'adrenalina era alle stelle! Che figata!! Dopo qualche giro però inizio a perdere da quello davanti, al tornantino in fondo prova ad infilarsi quello dietro ma riesco a chiuderlo. Al successivo però sto troppo largo ed essendo uscito più forte dalla curva prima si infila e mi passa. Ho fatto un errore dovuto all'inesperienza. Al giro dopo prova ad infilarsi anche quello dietro ma riesco a chiuderlo e per una decina di giri continuo con il fiato sul collo dell'altro pilota ma riesco a finire la gara davanti a lui. Riesco a fare 16esimo, meglio di quanto pensassi! In pesa però arriva l'altra notizia negativa. Siamo sottopeso di 200 grammi quindi in finale mi tocca partire dall'ultima posizione ma almeno so di poter recuperare qualche posizione e di poter star dietro agli ultimi.
Facciamo qualche modifica per la finale. Purtroppo però un po per la tensione, un po per inesperienza mi si spegne il kart in partenza. Inizio a sbracciare come un disperato ma i commissari se ne fregano altamente e fanno partire ugualmente la gara. Riparto di corsa invocando tutti i santi e cercando di recuperare ma dopo 5 giri mi sono dovuto ritirare per un problema allo sterzo.
Week end molto sfortunato ma, a parte la penalizzazione per il peso, posso ritenermi soddisfatto per il 16esimo posto in prefinale consapevole che c è molto da lavorare ma che la Kz si può fare! Ringrazio tantissimo mio papà e Lozzio per tutto il lavoro che hanno fatto e anche Filippo senza il quale non sarei arrivato a questo punto. Grazie a tutti!!
Ora però iniziamo a lavorare e metterci a posto per la prossima gara sperando di essere anche un po meno sfortunati
Qui l'onboard di qualifiche e prefinale: