Ciao ragazzi, vi proponiamo la considerazione generale che vale per tutti i modelli di videocamera GoPro.
Una action cam, come qualsiasi dispositivo elettronico, tende a scaldarsi e questo è tanto più vero quanto più si aumenta il consumo. Di conseguenza, questo fenomeno fisiologico dovuto all'aumento della velocità nel passaggio di elettroni, aumenta nelle GoPro quando si aumenta la risoluzione, il numero degli fps, si attivano connessioni wireless, Protune, stabilizzazione e comandi vocali.
Tuttavia, le batterie della GoPro stono calibrate in modo che esse possano e debbano reggere temperature e prestazioni senza surriscaldarsi.
NB. Da non confondere il riscaldamento (fenomeno normale) con il surriscaldamento che provoca lo spegnimento della camera o danni alla batteria stessa.Per questo, le videocamere sono dotate di un sistema che rileva la soglia massima di temperatura sopportabile, e se tale limite viene superato, si spegne (esattamente come succede per gli smartphone.
Assodato che, questa soglia di riscaldamento non dovrebbe raggiungersi, qualora ciò si verifichi possono esserci due motivazioni:
1 - Malfunzionamento della videocamera; per cui è possibile e necessario richiedere assistenza + sostituzione.
2 - Errata ricarica della batteria.
Caricando la batteria in maniera scorretta - ossia con un amperaggio troppo alto o con un sistema di ricarica che non filtri gli sbalzi di tensione - si possono danneggiare le celle agli ioni di litio della batteria e, in rari casi, l'intera videocamera. Questi danni non sono normalmente passibili di Garanzia in quanto causati da un utilizzo scorretto della videocamera.
Per evitare questa situazione, vi lasciamo qui un articolo sulla corretta ricarica delle videocamere GoPro:
https://www.gocamera.it/blog/come-caric ... ro6-hero5/