come vuoi Mosfet, tranquillo...se sei contento te siamo lo siamo tutti
riguardo a come lavoro io, a come insegno io la profilazione colore e il bilanciamento di foto e video ti invito prima di sentenziare mosso da chissà quale preconcetto, di dare uno sguardo al mio sito di fotografia
http://www.piupassionecheragione.it, puoi anche venire a seguire un mio workshop cosi capisci come si espone correttamente e come si ovvia a situazioni dove i sensori attuali non arrivano a coprire la dinamica utile, prenotando però perche attualmente vista la neve in arrivo sono già al completo
HDR, per portarti un po di sapienza in più è l'acronimo di High Dinamic Range...e non si ottiene in un video in alcun modo ma interpolando più esposizioni al fine di mescolare le zone più luminose di una prima esposizione con quelle di una seconda pensata per coprire le zone altrimenti non catturate dal sensore; sai perchè si fa ? peche i tuoi occhi..i miei occhi..gli occhi di pucciosan, quando guardano una scenda da catturare le vedono senza ombra di dubbio molto più chiara di come viene invece vista dal sensore di una qualsiasi fotocamera e senza disturbi...quando di agisce sulla luminosità lo si fa per arrivare quanto più possibile a riprodurre ciò che noi, in prima persona, stiamo osservando...compensare sottoesponendo non fa altro che rendere ancora meno reale la situazione catturate.
Mi rendo tuttavia conto che non fa parte del tuo argomentare lo spaziare oltre ai paraocchi.
tornando a chi invece ha un ego meno conservativo ed è in grado di capire ciò di cui stiamo parlando, la stessa cosa si sistema nella fotografia agendo sul canale magenta
Andrea