Le GoPro, come noto, hanno sempre sofferto la scarsa illuminazione della scena da riprendere.
Ad ogni uscita di un nuovo modello ci viene detto che..."è stata migliorata la resa in condizioni di illuminazione scarsa" e, generalmente, in riprese notturne. Anche con l'avvento dell'ultima nata si è ripetuto lo stesso copione.
Naturalmente soltanto le immagini fotografate e riprese possono dare una risposta, ma non sempre il cattivo risultato è colpa soltanto della videocamera.
Ho già effettuato alcuni test di riprese video di notte e vi rimando alle immagini relative
Ma le foto?
Ebbene ieri sera ho voluto provare a realizzare qualche scatto dal balcone di casa e vi posto i risultati:
Naturalmente non ho apportato alcuna correzione in post; le foto sono quelle uscite dalla fotocamera.
Come si vede il risultato dipende da come si settano i vari parametri di scatto.
Prossimamente spero di poter affrontare l'argomento addentrandomi in questo terreno mostrando analiticamente come regolare i diversi valori in base al risultato che si vuole ottenere.
Puccio