Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum anche se lo seguo da circa due anni.
Infatti, ad inizio 2014 mi sono innamorato della GoPro e di conseguenza ho acquistato la 3+ Black.
Dato l'elevato utilizzo ho deciso di procedere all'acquisto di una seconda camera, in primis la 4 Silver.
Appena uscita la GoPro 4 Session ne sono rimasto affascinato. Dato l'utilizzo secondario che ne avrei fatto mi andava più che bene, anzi, date le ridotte dimensioni l'ho preferita alla Silver.
Per via di situazioni personali ho proceduto il prima possibile ad acquistarla, così il 24 luglio 2015 sono andato fisicamente dai ragazzi di GoCamera ad acquistare la Session. Fin qui tutto ok. Prodotto molto caro ma davvero valido. Potrei descrivere i suoi aspetti positivi ma non è il momento.
Infatti sono semplicemente SCONCERTATO dal comportamento che sta avendo GoPro con questa camera.
Presumo che la maggior parte dei presenti acquisti GoPro non solo per l'elevata qualità del prodotto offerto, ma anche perché SAI che stai acquistando un PRODOTTO DI VALORE. Valore che resta invariato fino all'uscita del nuovo modello.
Ora invece siamo passati dai ricchi 429€ del 24/07 ai 340€ di ottobre ai 219,99€ di IERI!
A me questa cosa non va decisamente giù per diversi motivi - già esposti al supporto tecnico GoPro:
- ho subito una svalutazione inaspettata e pesantissima del mio prodotto acquistato neanche 5 mesi fa, senza che sia uscito un nuovo modello;
- allo stesso prezzo pagato neanche 5 mesi fa, ora ne acquisterei due di Session;
- chi acquista oggi la Session riceverà la stessa garanzia che andrò - in caso - a ricevere io;
- se proverò a venderla non ci si recupera assolutamente nulla, e così va a farsi benedire il principio "compro GoPro perché ha un ottimo valore di mercato"
BENE! Come detto ho contattato il supporto tecnico, l'unica risposta "positiva" che ho ricevuto alle mie domande è stata quella di essere uno dei primi a lamentarsi per quanto accaduto; che grazie a me hanno preso in considerazione una "tattica difensiva" per i prossimi clienti indignati; che ho acquisito "crediti sufficienti" per essere inserito tra i clienti che hanno comprato un "prodotto di fascia elevato" nonostante ora sia di "bassa fascia".
TROVO QUESTO COMPORTAMENTO SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTE da parte di una società che ha un valore di mercato di 2 miliardi di dollari, che è quotata in borsa, ed ha sempre fatto del proprio marchio immagine di qualità e professionalità.
Mi aspettavo tutt'altro comportamento. Da possibili sconti su futuri acquisti, ad un livello di garanzia superiore che coprisse anche i danni accidentali - visto che col mio acquisto è come se ne avessero vendute due insieme -, oppure non so... per farsi "perdonare" un qualche accessorio.
Devo dire che date le passate esperienze avute con l'assistenza Apple in fatto di garanzia e tutela della soddisfazione del cliente ci passa di mezzo una galassia.
Questa volta, dal mio punto di vista, GoPro ha perso davvero tanti punti.
Ora chi mi assicurerà che il prossimo (sempre meno sicuro) prodotto GoPro che acquisterò manterrà quel valore?
Chi mi assicura che non prenderò - scusate il francesismo - altre ****** del genere?!
...so che ho scritto davvero tante cose, ma sono sconcertato, indignato, basito, perplesso ed esterrefatto...
Spero che non sia l'unico a vederla in questo modo. Perché qui ci sono le basi per farsi sentire come si deve. Il consumatore finale va tutelato di più, no che all'improvviso te prendi e mi SVALUTI IL PREZZO DI LISTINO di CIRCA IL 50% dopo 6 mesi scarsi dall'uscita dello STESSO PRODOTTO!
Scusate lo sfogo ma spero siate tanti a rispondermi.
Grazie e buona serata!