Mi sono trovato occasionalmente vicino a persone che discutevano sulla session in modo negativo sulle performance notturne così sono andato a riprendere un test che può essere utile alla collettività, questa è la configurazione che uso in attesa di qualche consiglio migliorativo..
La GoPro ha pensato bene di garantire il protune sulla risoluzione 1080P andando a togliere il campo visivo normale costringendo l'utente al grandangolo. Chi ha esigenze di un campo visivo normale resta deluso perchè non potrà attivare il protune costringendo la camera a non lavorare entro certe condizioni come iso bassi a 400.
Io risolvo in questo modo.... sotto il video le condizioni.... il percorso è variegato da zone senza illuminazione, fari che ti puntano, illuminazione che varia in termini di kelvin.... buona visione.
Test notturno eseguito con la GoPro Hero4 Session
Nessuna manipolazione del file nativo realizzato con le seguenti impostazioni:
Risoluzione 1080P a 25 fps
Campo visivo ampio
Esposimetro attivato al fine di mantenere il privilegio dell'esposizione nella zona centrale del video dove è concentrato il fascio luminoso dei fari.
Protune disattivato.
Cosa si nota.
Innanzi tutto la qualità dell'audio in condizione di assenza di rumore di fondo tipico delle ore notturne. In questo caso il gain del microfono è più alto e riscontriamo una base di rumore di fondo che può essere facilmente eliminata in postproduzione. In caso di aggiunta di eventuale colonna sonora non vi è necessità di ritoccare l'audio. Gli unici rumori presenti sono il motore e le istruzioni proveniente dalla centralina elettronica dell'Alfa.
Il video manifesta del rumore di fondo, la non attivazione del Protune ed un settaggio degli iso intorno ai 400 porta la camera a lavorare sui 1600 iso. in sede di post produzione si può mascherare il rumore abbassando di poco la luminosità ed alzando di poco il contrasto operazione da eseguire in modo parsimonioso.
Nota: Vista la presenza di molte luci alimentate dalla 200 volt 50Hz è bene non utilizzare le opzioni 60 e 30 fps utilizzate nei paesi dove la frequenza di rete è 60Hz. In questo modo evitiamo di ritrovarci con le illuminazioni notturne che sfarfallano.
La dimensione dl video caricato sul tubo è di 4.530.000 KB (4,5 giga)