Ciao a tutti, in questo periodo di prove sto testando il protune.
Premetto che il framerate è 25 o 50 fps.
Con le mie impostazioni il protune, lasciando comunque tutto in auto, porta il bitrate da 30 a 45 mbit/s.
Questo aumento del bitrate comporta un reale miglioramento della qualità dell'immagine?
Passando alle impostazioni mi ha colpito il profilo colore piatto. Diminuisce il contrasto che rende affascinanti le riprese gopro style ma permette di vedere molti dettagli presenti nelle zone in ombra sebbene in alcuni video venga consigliato di impostare il contrasto a -1.
Come considerazione personale trovo il profilo colore piatto molto utile in condizioni di scarsa luminosità mentre in condizioni di buona luminosità trovo che una buona elaborazione in fase di editing mi porti a risultati molto simili a quelli che si ottengono con il profilo gopro. Probabilmente a lavorarci per bene si potranno ottenere risultati migliori ma per le mia capacità/disponibilità il profilo colore gopro è già di per se, in condizioni di buona luminosità, un ottimo compromesso tra impegno/risultato.
La seconda domanda che pongo è la seguente, riprendete con il protune attivo? Se sì perchè? Che impostazioni attivate solitamente?