Ciao amici GoProisti amanti del videomaking.
Una novità introdotta nella nuova GoPro HERO5 black riguarda il comparto video e consente di selezionare una zona dell'immagine e fare in modo che la videocamera "esponga" in base alle condizioni di luminosità presente in tale zona.
Per ottenere questo risultato basterà toccare per qualche secondo lo schermo LCD ed apparirà un quadrato con un punto in centro. Spostiamo il quadrato nella zona dell'immagine nella quale vogliamo che la videocamera esamini i parametri per calcolare l'esposizione e, toccando la parte bassa del nostro schermo LCD sulla scritta "ESPOSIZ. AUTO.", noteremo che la scritta diventerà "ESPOSIZ. BLOCCATA". Confermiamo toccando il segno di spunta e lo schermo mostrerà, a sinistra in basso un rettangolino con la scritta EXP seguita dal simbolo di un catenaccio chiuso, ad indicare che stiamo operando con il blocco dell'espozizione attivato. Più che alle parole però, come di consueto, mi affido alle immagini contenute nel video in allegato.
Desidero soltanto evidenziare che questa possibilità operativa può venire utile in diverse situazioni dove le condizioni di luminosità della scena subiscono diversi cambiamenti mentre a noi interessa che l'esposizione rimanga fissa ad un valore precedentemente selezionato.