In fase di ripresa piu fps rendono piu fluido, non ci sono dubbi, però sei costretto a stare in formato piu piccolo e qui decade la qualità, come hai notato, quindi è meglio usare alti fps solo quando ci sono necessità per esempio slowmotion.
Superview distorce molto ai bordi , nel caso di riprese stradali puo essere giusto, in altre riprese tipo luoghi, paesaggi , a me disturba, poi è questione di gusti o effetti che si vuole trasmettere.
Si puoi usare diverse risoluzioni e poi editarle , ricorda che il 4/3 però ti farà delle bande nere ai lati se ci sono anche i 16/9
Spotmeter in casi specifici , ma molto! io non l'ho mai usato perche la gopro ha una grande capacità di compesazione luce, attivarlo nei casi non specifici, puo rovinare tutta la ripresa.
Un consiglio ( personalissimo ) un buon video racconta con pochissime riprese ben fatte nei punti e momenti giusti, tante riprese monotone e continue , sono quelle peggiori e inguardabili dopo solo 15 secondi. Intendo dire poche ma buone riprese , non ha molto senso riprendere tanto tempo la stessa inquadratura o soggetto, quindi per me niente adesivo