da claudio56 » 27/11/2014, 12:20
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto dopo un mese che leggo con attenzione tutto questo post, interessato come "ero" all'acquisto di una GoPRO Black edition. Il mio contributo non sarà particolarmente importante forse perché non possedendo ancora una GoPro nulla posso dire di questa camera.... ma ho deciso ugualmente di dare la mia testimonianza.
Parto dalla fine: proprio grazie alla lettura di queste (finora) 32 pagine di interventi ho deciso di non comprare per il momento la video camera, che pure, come molti altri agognavo di possedere.
E' chiaro che ognuno a corredo di un acquisto può darsi le motivazioni che crede e accontentarsi o meno di ciò che vuole ma tutte saranno sempre assolutamente soggettive. Di Oggettivo c'è questa video camera non funziona (e non mi sidica... "beh solo un pezzo...non importante".
Ho avuto il piacere di interloquire con una persona gentilissima del negozio che ospita questo forum e certamente il suo convincente modo di fare mi ha portato qui e ha fatto pendere la mia scelta per l'acquisto assolutamente verso questo distributore a cui, anche solo per sentito dire , non posso negare la fama di competenza e affidabilità che lo accompagna. Dicevo: la serie Gopro4 non funziona. E' bene rifletterci un attimo su questa asserzione perché affermare che "va beh... tanto il wifi non serve, serve a poco, prima o poi lo risolveranno" lascia anche in termini legali il tempo che trova.
Vi dico per esempio perché ero interessato io all'acquisto (ne ho anche parlato con il gentilissimo operatore che mi ha risposto) : per registrare musica dal vivo. E guarda un po' fra le possibili indicazioni (date dalla pubblicità sul sito gopro) c'è la finalità "musica", laddove peraltro la differenza col pacchetto Adventure è soltanto nella serie di accessori dedicati che in verità sono assolutamente utili e necessari per questo scopo. E' evidente che un problema che interessa l'audio per quella che si autodefinisce "la miglior GoPro di sempre" esclude ahimé ogni possibilità di concludere l'acquisto.
Il Wi fi, nel mio caso che volevo la Black, ma anche nel caso della silver, diventa fondamentale per la gestione " a distanza" della ripresa" senza interazione di disturbo con chi suona. Né il video on board della Silver può essere considerato un palliativo perché non credo sia facile fare inquadrature in base a certi posizionamenti della telecamerina.
Vorrei far notare, con nessun tono polemico a chi minimizza il problema, che la diffusione della conoscenza di un problema esistente (e assolutamente importante) come quello oggetto del topic espone venditore e acquirente a seri problemi di ordine legale in termine di garanzia. La legge (non io) stabilisce che ogni oggetto che presenta vizio di conformità debba essere ripianato dal venditore (non dal produttore) o con la risoluzione in tempi "congrui" (e due mesi non lo sono più) o con la refusione di quanto pagato perché in mancanza si perviene automaticamente alla risoluzione del contratto. Non metto in dubbio (e me lo ha confermato l'operatore) che il "nostro" negozio di riferimento con assoluta serietà farà fede ai suoi impegni legali, un po' meno altri venditori sparsi sul territorio che in quanto all'interpretazione totale della normativa sulla garanzia lasciano a desiderare, ma.... la seconda parte della legge dice che "il vizio di conformità non sussiste se l'acquirente era a conoscenza del problema prima dell'acquisto"... capite bene cosa può significare tutto ciò.
Per quanto mi riguarda, con mio rammarico, al momento ho deciso di soprassedere all'acquisto in attesa di tempi migliori e mi piacerebbe tanto che il produttore venisse a conoscenza di quanti al contrario dei "soddisfatti" stanno manifestando il loro rammarico... per questo ritengo assai utile parlarne e ancor più parlarne in un forum: è grazie a questo forum che ho potuto farmi un'idea molto chiara della situazione al di là delle vaghe promesse di un commesso di negozio e di ciò non posso che esserne grato a quanti qui ne hanno parlato.